Attraverso un Paese e la sua cucina. Appuntamento il 30 gennaio 2009 con la cena del Touring Club Italiano. “Attraverso un Paese e la sua cucina” è un “viaggio” che l’Unione Ristoranti Buon Ricordo e il Touring Club Italiano hanno intrapreso insieme da anni per promuovere un turismo attento a valorizzare il patrimonio culturale del nostro Paese, la conoscenza dei luoghi e la cultura dell’ospitalità italiana, nella quale i prodotti agro-alimentari ed enogastronomici svolgono un ruolo sempre più importante.  Grazie alla collaborazione con l’Assessorato Attività produttive – settore piccole imprese della Regione, sarà il Lazio il protagonista della cena organizzata da Touring Club Italiano e Buon Ricordo che  venerdì 30 gennaio  riunirà simbolicamente attorno alla stessa tavola – dalla Valle d’Aosta alla Sicilia – migliaia di persone.

 

Regione importante nel panorama gastronomico italiano, con una grande forza economica e produttiva, il Lazio è la terza regione italiana per numero di abitanti e la nona per superficie territoriale che comprende montagne, pianure e coste. Sotto il profilo produttivo, il Lazio è al secondo posto in Italia per numero di imprese – ne conta oltre 550 mila e produce oltre il 10 per cento del prodotto interno lordo nazionale – e rappresenta un territorio che ha saputo armonizzare la tradizione e l’innovazione: un esempio è costituito dal settore agroalimentare, nel quale il Lazio vanta due dei più importanti mercati ortofrutticoli all’ingrosso d’Europa, il Centro Agroalimentare di Guidonia (RM) e il Mercato Ortofrutticolo di Fondi (LT). Proprio in virtù della sua conformazione territoriale, il Lazio presenta una gamma molto ampia di tradizioni alimentari, tanto che i prodotti della terra e del lavoro artigianale si trasformano in ricette uniche nel loro genere. Sono più di cinquanta i prodotti che hanno ottenuto o stanno conseguendo i riconoscimenti Doc, Dop o Igp  dall’Unione Europea: dai numerosi vini Doc ai formaggi, dall’olio extravergine al tipico pane casereccio di Genzano, passando per il tartufo di Campoli Appennino  e il prosciutto di montagna di Guarcino.

 

La cena costituirà dunque un’occasione per gustare i piatti più famosi della ricca cucina laziale, da quella romana, caratterizzata da una estrema semplicità, a quella ciociara, fatta di sapori decisi e genuini, dai piatti della Tuscia, eredi della tradizione etrusca, a quelli tradizionali del Reatino, fino ad arrivare ai sapori dell’Agro Pontino, che si estende fino al mare. Sulle tavole quindi, ci sarà un tripudio di succulenti piatti: bucatini all’amatriciana, coda alla vaccinara, abbacchio, frittelle e altre specialità che gli affermati chef dei ristoranti del Buon Ricordo prepareranno per l’occasione e accompagneranno con i celebri vini dei Castelli romani.

E proprio al Lazio e ai suoi prodotti simbolo sarà  dedicato  il  piatto del Buon Ricordo –  realizzato a mano dai ceramisti di Vietri sul Mare appositamente per l’occasione – che i commensali, come da tradizione, riceveranno in omaggio a ricordo della serata.
La cena, il cui costo è 45 € a persona, si prenota telefonando direttamente al ristorante, verificando che quello prescelto aderisca all’iniziativa (l’elenco dei ristoranti è disponibile sul sito www.touringclub.it/istituzione/rist_buonric08_rist.asp).

Informazioni: Unione Ristoranti del Buon Ricordo, C.so Italia 10, 20122 Milano, tel. 02 80582278, e-mail: [email protected] – Touring Club Italiano, www.touringclub.it