Nell’ambito dell’iniziativa formativa attualmente promossa da Confindustria Assotravel, in collaborazione con Fondimpresa e TILS per gli agenti di viaggio del Lazio, è stato fissato, per il giorno 19 gennaio 2009, il corso di ‘Gestione Reclami’. Il momento critico costituito dalla lamentela del cliente messo a fuoco in tutti i dettagli giuridici e di marketing, come gestirlo nel modo più attento possibile, perché, come si intende dimostrare, con il disservizio può crearsi anche l’opportunità di personalizzare al massimo il rapporto con il cliente e affermare il ruolo e il valore aggiunto degli operatori del settore. Il seminario si divide essenzialmente in due moduli, nel primo dei quali si spiegherà come trasformare il reclamo in occasione di marketing da sfruttare per fidelizzare il cliente. La seconda parte, invece, verterà sull’analisi della normativa, sul contratto di vendita, sulle problematiche giuridiche e su ciò che il codice del consumo prevede al riguardo: si spiegherà, quindi, come trasformare alcuni aspetti del contratto di vendita in occasioni di marketing di ‘qualità’ verso il cliente, sempre valutandone i pro e i contro (costi). 

Il corso si svolgerà in un’unica giornata, con orario full time (9:00 – 13:00, 14:00 – 18:00) e sarà tenuto dal Dottor Francesco Granese, Direttore di Confindustria Assotravel, presso le aule del centro di formazione Training Solutions, a Roma, in Via Sardegna n. 55.

Dopo tale iniziativa formativa, ne seguiranno certamente delle altre. Di seguito ve ne indichiamo alcune tra quelle già programmate: Corso di Web Marketing, 13 gennaio 2009; Corso di biglietteria aerea IATA, 14-15-16 gennaio 2009; Fare utili in agenzia, 20 o 22 gennaio 2009.

Le agenzie interessate (solo quelle con sede nel Lazio per queste iniziative), sia al corso in partenza che alle altre materie, possono contattare Confindustria Assotravel ai seguenti recapiti: tel 06.5910851, fax 06.23311595, e-mail: [email protected]

Gli uffici di Assotravel provvederanno a contattare telefonicamente o via mail gli interessati per confermare l’ammissione al seminario. Ancora una volta, quindi, torniamo a sottolineare l’impegno di Confindustria Assotravel nella formazione degli agenti di viaggio, settore in cui è, e continuerà ad essere, costantemente presente con iniziative di assoluto rilievo e di sicuro interesse per gli addetti ai lavori del settore turistico.