Di Alessandro Valentini.

Dal 3 al 5 maggio 2011 si è svolta a Venezia la Ca’ Foscari Digital Week, organizzata dalla Fondazione Università Ca’ Foscari Venezia all’interno del programma di eventi “Ca’ Foscari 2018 – 150 anni di idee”, una serie di incontri ed iniziative in vista del centocinquantenario della prestigiosa università veneziana, che fu la prima business school d’Italia.

L’evento, incentrato sulle trasformazioni indotte dalla tecnologia digitale, si è sviluppato attraverso workshop e seminari, un’area espositiva ed altre iniziative collegate.

Il 5 maggio durante il workshop “Impatto del digitale sul turismo” Damiano Sabatino, Regional General Manager di Travelport GDS per il Sud Europa, con un intervento dal titolo “ Il ruolo del GDS nella rivoluzione digitale dei viaggi” ha spiegato le trasformazioni in atto e quelle all’orizzonte nel settore dei viaggi, ovvie conseguenze dei processi di digitalizzazione che stanno cambiando i modelli di consumo globali.

A tal proposito è interessante il commento di Laura Capasa, Marketing & Communication Manager EMEA di Travelport GDS:

“È il settore del turismo che ha inventato il commercio elettronico, prima ancora che venisse coniata la stessa parola “commercio elettronico”, e lo ha fatto con i GDS, i sistemi di distribuzione globale che sono ormai diventati la spina dorsale della distribuzione elettronica dei viaggi.

Questa è una storia poco conosciuta dal grande pubblico, perché i GDS operano dietro le quinte e non sono molto visibili”.

Capasa ringraziando la Ca’ Foscari per questa opportunità di far conoscere i meccanismi alla base dell’industria turistica, ha concluso rimarcando: “La partecipazione di Damiano Sabatino alla Digital Week rappresenta anche un riconoscimento di prestigio al ruolo di pioniere e di opinion leader che Travelport sta svolgendo da tanti anni nel nostro settore”.