Di Tiziana Conte
La Grecia, meta turistica da sempre amata dagli italiani, registra una crescita del mercato anche del centro sud Italia. A conferma il nuovo volo, il terzo della compagnia Easy Jet su Creta, che arriverà da Napoli e Milano su Sitia. E le prenotazioni sono già partite bene. Si spiega così la presenza dello stand della dell’Ente Turismo della Grecia alla BMT a Napoli dove a parlarci delle novità messe in campo in vista della stagione estiva è Antonella Papanicola dell’Ente ellenico per il Turismo.
“Ci sono già numerose prenotazioni per il periodo della Pasqua italiana ma anche greca che cade col Ponte del 1 maggio, le compagnie low cost hanno già aperto i collegamenti per la stagione estiva.
“Al di là dei percorsi turistici comuni gli italiani stanno cominciando ad apprezzare luoghi come Sitia, piccolo centro nell’estremo est dell’Isola di Creta, ma anche la Penisola Calcidica, nel mar Egeo, con le sue belle spiagge definite caraibiche; i monasteri delle Meteore, il Monte Athos e le grotte di Petralona, per citare qualche esempio”. A fare la parte del leone, però, nella scelta delle vacanze “restano comunque le isole in generale, nel periodo estivo, ma anche Atene e Salonicco spesso frequentate per gli short break”. Negli ultimi anni la promozione ha spinto molto su mete che hanno avuto a cuore l’attenzione all’ambiente come nel caso dell’isola di Halki: “I suoi mulini producono da soli l’energia che serve per vivere sul tutto il territorio. Comunque la maggior parte delle isole greche hanno completamente eliminato la plastica, comprese le cannucce per le bibite. E poi rimaniamo i detentori del maggior numero di bandiere blu in Europa”.
Ed è sempre più facile e comodo raggiungere il Paese anche via mare. Tra le destinazioni di Grimaldi Lines la Grecia ha registrato una crescita costante da parte di un target molto allargato che comprende giovani, famiglie e coppie. Si spiega così l’introduzione del nuova nave Europalink che da un paio di mesi insieme alla Kydon Palace opera sulla tratta Brindisi-Igoumenitsa e viceversa con due partenze al giorno in entrambe le direzioni e d’estate raggiungerà anche Corfù. Un’iniziativa che porterà ad un aumento della capacità passeggeri del 20%.