di Tiziana Conte
“Malta negli anni ha sviluppato una politica di comunicazione e marketing su tutto il territorio italiano, e il Sud Italia è il cuore di buona parte delle nostre azioni rappresentando un pilastro fondamentale dell’incoming”. Così Ester Tomasi, direttrice di Malta Tourism Authority intervistata nel corso della recente Borsa del Turismo Mediterraneo a Napoli. Se, infatti, l’arcipelago è collegato da voli da tutta Italia, da Napoli oltre ai diretti di Ryan Air ci sarà un potenziamento dei collegamenti per l’estate grazie ad Easy Jet.
“Il 2023 è stato un anno record in ordine di arrivi e l’Italia, per la prima volta in assoluto, è diventata il primo mercato incoming con ben 540 mila turisti e un market share del 19% su un totale di tre milioni di visitatori. Rispetto al 2019 rappresenta un dato di crescita del +8%. I dati del primo bimestre 2024 sono positivi e lanciano un anno interessante. Pasqua registra un buon riempimento nelle strutture alberghiere e ci aspettiamo numeri importanti anche grazie alle prenotazioni last minute.
“Per quanto riguarda la promozione stiamo cercando di stimolare nuove nicchie di mercato per far cambiare la percezione della destinazione. Puntiamo ad un targhet medio alto e stiamo lavorando sul binomio crescita-qualità grazie anche a nuove proposte di experience che consentono di vivere l’autenticità del territorio o la storia dormendo, per esempio, nel cuore di Valletta in dimore storiche che erano dei cavalieri di Malta. Abbiamo abbracciato il concetto legato alla sostenibilità inteso come vacanze green e da questo punto di vista Gozo è meta ideale, consente tante attività all’aria aperta come il trekking, grazie ai percorsi lungo il mare da effettuare anche in bici, per poi dormire, per esempio, nelle farm house: tipiche e storiche abitazioni rurali risalenti all’Ottocento. Fra le azioni promozionali abbiamo la partnership con il Giro d’Italia che ci permetterà di promuovere l’arcipelago in aree più piccole del Belpaese.
“Gli italiani scelgono Malta per il clima piacevole tutto l’anno ma anche per l’ampia offerta culturale, per i corsi di lingue inglese, sport e tour gastronomici, quindi non solo mare, e grazie ai numerosi collegamenti anche per gli short break. Inoltre, sono attratti dai tanti eventi che vanno ad abbracciare il filone culturale come per esempio la Biennale d’Arte che con il patrocinio dell’Unesco si svolge per la prima volta a Malta, dal 15 marzo a maggio 2024, e per la quale abbiamo avuto 190 candidature da più di 33 paesi. Un evento che sicuramente rafforzerà la visibilità del Paese nel mondo.