Nonostante la crisi, per non rinunciare alla vacanza, i viaggiatori si organizzano inventando modi nuovi e originali di fare vacanza. Bit – Borsa Internazionale del Turismo, in fieramilano a Rho da giovedì 14 a domenica 17 febbraio, offre un ventaglio di soluzioni, ad esempio vacanze tra natura, cultura, gusto e avventura.

Per l’edizione 2013, Bit ha messo a punto l’app Facebook “Che Viaggiatore Sei?” che, attraverso un divertente gioco-quiz, permette di individuare a quale di questi profili di viaggiatore corrisponde ciascuno di noi. In manifestazione, l’app – che conta già oltre 14 mila follower – diventa una vera e propria mobile guide che permette di costruire un percorso di visita personalizzato.

Nell settore Italy, inoltre, dedicato all’offerta delle regioni italiane, i 4 profili diventeranno altrettante aree tematiche tutte da esplorare: con la sua ricca varietà di paesaggi, monumenti e tradizioni enogastronomiche, l’Italia si propone come la destinazione ideale per il turismo esperienziale.

La Puglia è la meta del momento per gli amanti del gusto. L’Appia dei vini con i Negramaro, Primitivo e Malvasia, o le vie dell’olio come quelle delle Terre di Bari, d’Otranto e Tarentine si combinano con un’offerta culturale originale quale la Notte della Taranta.

Risalendo verso Nord, per i fan della vacanza culturale una meta originale sono le Marche, che puntano sulla carta del mistero con segreti, miti e leggende tramandate nei secoli che raccontano di riti ancestrali, pratiche magiche e di strane creature. Jesi (AN) è legata alla nascita di Federico II di Svevia, detto stupor mundi; a Offagna (AN) l’antico castello, magico e suggestivo, ospiterebbe il fantasma di un’antica signora; sotto Osimo (AN) si è conservato perfettamente un vero e proprio mondo sotterraneo di grotte, cunicoli e passaggi segreti, che collegano i palazzi.

Ancora più a Nord, il Trentino accoglie a braccia aperte chi opta per i viaggi nella natura. Terra e cielo, roccia e acqua… la natura del Trentino è una vera e propria palestra a cielo aperto che non chiude mai, dove potrai praticare il meglio delle attività outdoor, a contatto con una natura spettacolare ed emozionante. Ne sono esempi i percorsi di trekking come quelli delle Dolomiti di Fassa, del Giro del Lagorai, delle Pale di San Martino (nelle versioni ‘hard’ e ‘soft’) o delle Dolomiti di Brenta, lungo i sentieri del Parco Naturale Adamello-Brenta.