Nasce il nuovo progetto “Sei in un Paese meraviglioso. Scoprilo con noi”  di Autostrade per l’Italia. Per regalare agli automobilisti esperienze di viaggio originali e coinvolgenti e per promuovere il turismo di qualità, valorizzando molte aree del Paese le cui bellezze sono ancora poco conosciute, Autostrade lancia sulla propria rete un’ iniziativa di marketing territoriale con l’obiettivo di far scoprire il  patrimonio artistico, culturale, ambientale e gastronomico del Paese.

Nelle Aree di Servizio gli automobilisti potranno trovare un nuovo spazio – racchiuso simbolicamente in una grande cornice dorata- che racconta una serie di “experience” studiate in funzione del tempo disponibile: mezza giornata, 1 o 2 giorni. A queste maxi-installazioni si aggiungeranno, sempre all’interno delle Aree di Servizio, affissioni, totem informativi e sistemi multimediali che saranno a disposizione di chiunque sia interessato a scoprire originali ed emozionanti proposte di viaggio, offerte dal territorio che circonda il casello autostradale più vicino. Lungo la rete autostradale, inoltre, cartelloni touringsul modello francese segnaleranno le bellezze del territorio attraversato e le Aree di Servizio in cui sarà disponibile il nuovo servizio gratuito di Autostrade per l’Italia. Le “experience” saranno consultabili infine sul sito www.autostrade.it e sulla pagina Facebook di Autostrade per l’Italia.

Il progetto – realizzato in collaborazione con il Touring Club Italiano e con la Struttura di Vigilanza sulle concessionarie autostradali del Dipartimento per le Infrastrutture, gli Affari Generali e il Personale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – prevede di coinvolgere a regime 100 aree di servizio. Prima “tappa” del progetto è la Tuscia, nell’area di Viterbo, dove il nuovo servizio ha già debuttato nell’Area di Servizio Giove Ovest, sull’A1 Milano-Napoli. Quattro le “experience” proposte: mezza giornata per scoprire le magie di “Bomarzo, misteri e incantesimi”, un giorno per immergersi tra le rocche di Cimino con i “Gioielli di Tufo e Peperino” o per rivivere le atmosfere de “I Farnese tra i borghi della Tuscia”, due giorni per esplorare “Viterbo. La magia del Medioevo”. Entro l’estate, il progetto “Sei in un  Paese meraviglioso. Scoprilo con noi”  sarà esteso ad altre 12 Aree di servizio: sull’A1 Arda ovest (Piacenza/Parma), Secchia est (Modena), Arno est (Firenze), Montepulciano est (Val D’Orcia), La Macchia est (Frosinone), Teano est (Caserta); sull’A14 Bevano ovest (Ravenna/Cesena), Esino est (Ancona/Senigallia) e Canne della Battaglia est (Bari/Barletta); sull’A12 Riviera sud (Riviera ligure); sull’A4 Sebino sud (Brescia/Bergamo); sull’A27 Piave est (Treviso).