Per ben due settimane Vienna si vivacizza ulteriormente attraverso i mercatini pasquali che, con i loro prodotti di artigianato artistico e le loro specialità gastronomiche, fanno entrare maggiormente nell’atmosfera pasquale. Nell’Ehrenhof, il cortile d’onore della Reggia di Schönbrunn, il 24 marzo 2012 e  per la decima volta, viene allestito  il mercatino pasquale. Ma non propone solo articoli di artigianato e specialità gastronomiche, ma anchespettacoli musicali cje spaziano dal mondo del jazz  a quello del soul.

Gli espositori sono 50 e fra questi co sono giovani designer che con le loro fantasiose idee danno la dimostrazione di quanto si possa essere creativi nel mondo dell’ artigianato, dell’arte e del desig.

 

Per i più piccoli esiste un laboratorio pasquale nel quale i bambini potranno dar sfogo alla loro vivacità e creatività ideando  piccoli regali e comporre anche i tradizionali mazzetti di gemme di salice che in Austria si usano al posto dei rami d’ulivo.

In piazza Freyung, che si trova proprio nel centro storico, viene allestito l’antico mercatino pasquale viennese, nel quale fa bella vista di sé  la più grande montagna di uova d’Europa, con ben 40.000 uova dipinte.

Oltre 40 espositori, invece, espongono e vendono i prodotti tipicamente pasquali tra cui candele, composizioni floreali, tradizionali intagli e graziosi oggetti in vetro e ceramica.

I più piccoli, inoltre,  possono prepararsi all’imminente festività pasquale grazie alla stalla dei conigli e ad un laboratorio di bricolage. Nelle immediate vicinanze si trova il mercatino pasquale Am Hof, dove artisti ed artigiani presentano i loro pezzi unici.

Questi i mercatini da non perdere:

  • Ostermarkt Schloss Schönbrunn (mercatino pasquale della Reggia di Schönbrunn), 24.3-9.4.2012, tutti i giorni 10-19, Ehrenhof Schloss Schönbrunn (cortile d’onore della Reggia), 1130 Vienna, www.ostermarkt.co.at
  • Altwiener Ostermarkt (antico mercatino pasquale viennese), 24.3-9.4.2012, tutti i giorni 10-20, Freyung, 1010 Vienna, www.altwiener-markt.at
  • Ostermarkt Am Hof (mercatino pasquale), 23.3-9.4.2012, tutti i giorni 11-19, Am Hof, 1010 Vienna, www.kunsthandwerksmarkt.at