È la prima volta che un “piano rosa” approda in Danimarca, ma ciò nondimeno Arne Bang Mikkelsen, CEO del Bella Center, non ha avuto esitazioni quando si è trattato di dedicare un intero piano della nuovissima costruzione alle donne. Il piano si chiamerà Bella Donna è sarà possibile accedervi solamente con delle speciali chiavi fornite solo al pubblico femminile.

Prima dei lavori, la direzione del Bella Sky ha chiesto ad alcune influenti donne danesi, che girano il mondo, se sentissero il bisogno di un piano interamente dedicato a loro e se avevano delle richieste particolari per il Bella Donna. La risposta è stata un forte e chiaro SÌ grazie!

Dal focus group organizzato dall’albergo, è emerso che oltre la metà delle donne intervistate sceglierebbe di soggiornare al piano “rosa”. Le tre ragioni principali della scelta sono state: che procura un senso di sicurezza, da una maggiore sensazione d’igiene sapere che l’ospite precedente è stata una donna e che preferiscono camere create su misura per le donne.

Il bagno è la stanza più importante

Secondo lo studio le viaggiatrici nella valutazione dell’albergo danno una forte priorità alla stanza da bagno. Deve esserci una vasca, un soffione della doccia particolarmente largo, un doccino dal getto forte, un asciugacapelli potente e uno specchietto per il trucco con lente d’ingrandimento. Inoltre il bagno deve essere equipaggiato di prodotti per la bellezza biologici, rasoi usa e getta, asciugamani grandi e prodotti per l’igiene.

Anche la stanza da letto al femminile, deve differenziarsi da una comune camera d’albergo, per la sua luminosità, semplicità e freschezza, un letto grande, molti cuscini e una bella vista. In aggiunta la stanza deve avere l’accesso internet wireless gratuito, un sistema d’illuminazione e suono facile da gestire, una docking station per il proprio iPod, una sveglia, un doppio specchio a figura intera, molti appendiabiti nel guardaroba, una selezione di riviste femminili, un accappatoio, pantofole e piante vere.

Il minibar dovrebbe contenere succhi, cioccolato di qualità, champagne, vino e acqua naturale, mentre la birra e superalcolici non sono una priorità.

E poi alle donne piace essere ricordate! La maggior parte delle intervistate vorrebbe che l’albergo si ricordasse di loro e delle specifiche richieste per un futuro soggiorno.

Caffè latte, spremute e riviste femminili a volontà

Tra le altre richieste delle viaggiatrici per un soggiorno ideale, il desiderio di un’area lounge che offra caffè latte, the verde, spremute fresche, giornali danesi e internazionali e riviste femminili, oltre la possibilità di acquistare in albergo prodotti come collant e kit di emergenza che contenga rossetto, ombretto, mascara etc.

Le donne non sono per nulla interessate a spettacoli d’intrattenimento organizzati in albergo, ma apprezzerebbero suggerimenti ad esempio su dove poter andare a mangiare da sole e poter passare una piacevole serata, così come consigli su percorsi per jogging e passeggiate.

Donne esigenti al ristorante

Secondo lo studio, il menu è essenziale. Le donne preferiscono menu e prodotti biologici e la possibilità di poter personalizzare le scelte proposte nella lista. Inoltre preferiscono mangiare nella stessa sala dei viaggiatori uomini, così come non hanno alcun problema a condividere con loro le aree fitness.

Quindi gli uomini che viaggiano soli e magari apprezzerebbero un po’ di presenza femminile, possono tirare un sospiro di sollievo. Ci saranno ancora donne in giro per l’albergo, anche se preferiscono soggiornare al piano a loro dedicato, ” dice il CEO Arne Bang Mikkelsen, nell’attesa di accogliere a breve le prime viaggiatrici al Bella Donna.