La Repubblica Dominicana è famosa per i suoi 1.600 chilometri di spiagge naturali incontaminate. Il mare cristallino caraibico incredibilmente limpido, nasconde nel profondo un mondo del tutto affascinante da vivere intensamente fuori e dentro l’acqua. Una dimensione all’apparenza invisibile, da scoprire facendo diving, per gli appassioni degli sport acquatici, ma anche per tutti coloro che desiderano trovarsi a distanza ravvicinata con specie animali dai colori incredibili e ammirare fondali mozzafiato.

Molte gli scenari: barriere coralline, caverne, relitti di navi risalenti al periodo dei pirati affondate in un’epoca remota e affascinante. Un vero tuffo un affascinante mondo sommerso, in una realtà vivace e misteriosa.

Per riuscire ad avere un’idea più precisa di tale spettacolo naturale, è necessario vederlo con i propri occhi – ha affermato Magaly Toribio, vice ministro del Turismo per la Promozione Internazionale –. Il nostro Paese offre ampie possibilità per vivere il mare sotto tutti i punti di vista, con eccellenti scuole certificate di diving e luoghi da sogno ideali per immersioni indimenticabili”.

Con l’Oceano Atlantico a Nord e il Mar dei Caraibi a Sud, i tesori subacquei sono particolarmente variegati. La Repubblica Dominicana è nota come una delle migliori destinazioni per le immersioni della regione caraibica. Il diving è uno sport che risulta particolarmente interessante sulla costa settentrionale che, con le sue correnti atlantiche, rende possibile l’osservazione di molte baie e scogliere davvero meravigliose. Un altro luogo esclusivo si trova nella penisola di Samaná. Qui, è possibile immergersi vicino ad alte scogliere e riserve marine sulla costa. In alternativa, i subacquei possono spostarsi sulla costa orientale, vicino allo stretto di Mona, per godere di un’eccezionale esperienza subacquea che conduce verso la costa sud-occidentale, lungo il Mar dei Caraibi.

Per chi desidera esplorare questo affascinante mondo sottomarino, la Repubblica Dominicana organizza molte escursioni e tour che offrono una vista indimenticabile delle acque che la circondano. Molte delle più lussuose strutture alberghiere dell’Isola dispongono di un centro diving per agevolare gli ospiti nel godere di queste meravigliose bellezze marine.

I resort offrono pacchetti di soggiorno che comprendono immersioni ed escursioni con guida. Alcuni programmi prevedono corsi intensivi di due e quattro giorni, al termine dei quali viene rilasciato un certificato di partecipazione e rilasciato il brevetto, solitamente PADI.

E’ il caso del Viva Wyndham Dominicus Beach e Palace Resort a La Romana, ubicato a ridosso del Parco Nazionale dell’Est, un ecosistema di palmeti, mangrovie, fregate, stelle marine e pitture rupestri dell’epoca Tainos.

La posizione dei villaggi è incredibilmente privilegiata per le immersioni subacque e le gite, trovandosi a non più di 25 minuti di barca dalle famose Isole Catalina e Saona, a pochi minuti di barca dai parchi archeologici sottomarini Guadalupe e Guaraguao e a 10 minuti di barca dai tre relitti sommersi più belli della zona, il San George, il Coca e l’Atlantic Princess.

Il centro diving Viva propone un’ampia offerta rivolta a tutti i clienti dei resort che desiderano scoprire le meraviglie del “mondo sommerso”, non sono richieste particolari competenze perché la maggior parte delle immersioni viene effettuata in luoghi in cui l’acqua è poco profonda. Viva Wyndham Resorts organizza immersioni tutti i giorni, ma quelle in assoluto da non perdere sono in notturna, per assaporare emozioni uniche in un paesaggio marino suggestivo.