Malaysia Airlines si prepara a entrare a far parte dell’Alleanza oneworld®; uno dei vettori più premiati nel campo dell’aviazione si associa così all’Alleanza tra le migliori compagnie per qualità del servizio. Prima dell’inizio del IATA World Air Transport Summit 2011, che si apre oggi a Singapore, i Presidenti delle compagnie appartenenti all’Alleanza hanno designato Malaysia Airlines all’unanimità per diventare membro di oneworld. 

 Un accordo di adesione formale all’Alleanza sarà completato al più presto. Malaysia Airlines inizierà a operare come parte di oneworld dalla fine del prossimo anno. Mentre si prepara a diventare membro dell’Alleanza, Malaysia Airlines intende sviluppare rapporti bilaterali con diverse compagnie aeree, tra le più importanti e significative  tra quelle appartenenti a oneworld. MAS opera già in code-sharing con i partner oneworld Cathay Pacific e Royal Jordanian.

Dal momento in cui entrerà a far parte di oneworld, i passeggeri di Malaysia Airlines avranno a disposizione l’intero network globale dell’Alleanza. Anche la copertura mondiale di oneworld verrà così ulteriormente ampliata a circa 950 destinazioni in 150 Paesi, serviti da una flotta complessiva di oltre 2.600 aeromobili che operano circa 10.000 voli al giorno e che trasportano 358 milioni di passeggeri l’anno.

Tre membri dell’alleanza – Cathay Pacific, Japan Airlines e Royal Jordanian – già operano verso la Malesia volando a Kuala Lumpur, mentre Cathay serve anche Penang e, con la compagnia affiliata Dragonair, anche Kota Kinabalu. Ulteriori possibilità di estendere la copertura dell’Alleanza nel paese, saranno prese in considerazione mentre Malaysia Airlines si prepara a far parte di oneworld.  

Una volta nell’Alleanza, i membri del programma “Frequent Flyer Enrich” di Malaysia Airlines potranno guadagnare e riscattare i premi con tutti i 14 vettori  membri di oneworld,  i  membri elite del programma potranno avvalersi delle oltre 550 lounge aeroportuali mentre il network sarà coperto dalle molteplici tariffe oneworld.

Allo stesso tempo, i titolari di carte Frequent Flyer delle altre compagnie dell’Alleanza, potranno accumulare miglia anche con Malaysia Airlines. Qantas sarà lo sponsor per l’entrata di Malaysia Airlines in oneworld. Il Presidente di Malaysia Airlines, Tan Sri Mohd Munir Dr Abdul Majid, ha dichiarato: “Il Consiglio di Malaysia Airlines aveva come obiettivo l’entrata in un’Alleanza in questo 2011. Sono lieto di vivere questa importante fase nella quale si  formalizza l’entrata in oneworld.”

Il Managing Director e Chief Executive Officer di Malaysia Airlines, Tengku Dato’ Sri Azmil  Zahruddin> ha dichiarato: “Con l’industria dell’aviazione mondiale sempre più concentrata  sulle alleanze, abbiamo effettuato un’attenta analisi delle opzioni attualmente disponibili per Malaysia Airlines. Per la nostra azienda questo è il momento giusto per entrare a far parte di un gruppo di compagnie aeree globali e oneworld è chiaramente l’opzione migliore per noi. 

Come compagnia altamente focalizzata sulla qualità del servizio, siamo immensamente orgogliosi di essere stati invitati ad aderire a questa Alleanza di altissima qualità, con i migliori partner operanti su una rete globale che ben si integra con la nostra. Ci auguriamo di poter sottoporre tutti i requisiti di adesione il più presto possibile.”

Il Presidente e Amministratore Delegato di American Airlines e Presidente del Consiglio di Amministrazione di oneworld, Gerard Arpey, ha commentato: “L’accordo odierno con Malaysia Airlines rappresenta un’altra pietra miliare nel nostro cammino di consolidamento di oneworld come migliore alleanza al mondo di compagnie aeree uniche per marchio e qualità del servizio. Non vediamo l’ora di accogliere Malaysia Airlines in oneworld “.

Il CEO di oneworld, Bruce Ashby, ha dichiarato: “oneworld comprende già quattro delle migliori compagnie aeree della regione Asia-Pacifico, inclusa la compagnia associata Kingfisher Airlines. L’aggiunta di un altro vettore leader in Asia, Malaysia Airlines, permetterà di migliorare notevolmente l’offerta di oneworld in questa regione in rapida crescita nel mondo per la domanda di viaggi aerei. ”
Il Chief Executive Officer Qantas, Alan Joyce, ha affermato: “Malaysia Airlines è il candidato ideale per oneworld grazie all’attenta cura al servizio passeggeri che rispecchia, appunto, l’obiettivo dell’alleanza. La base di Kuala Lumpur fornirà ai passeggeri  la possibilità di transitare in uno dei migliori aeroporti al mondo, geograficamente ben posizionato tra i nostri hub già esistenti. Qantas è lieta di essere lo sponsor di MAS quale nuovo membro di oneworld. “