Etihad Airways, la compagnia di bandiera degli Emirati Arabi Uniti, inizierà i collegamenti con Chengdu (nel sudovest della Cina) a partire dal 15 dicembre di quest’anno (in attesa di approvazione governativa). Chengdu, la capitale della provincia del Sichuan e 69a rotta della compagnia, verrà collegata con Abu Dhabi, hub e base di Etihad, con quattro collegamenti settimanali andata e ritorno no-stop.

I voli da Abu Dhabi saranno: martedì, giovedì, venerdì e domenica alle 8.25 con arrivo a Chengdu alle 19 (ora locale) Da Chengdu: martedì, giovedì, venerdì e domenica alle 20.15 con arrivo ad Abu Dhabi alle 00.40 del giorno successivo.

“I nuovi collegamenti uniranno gli Emirati Arabi Uniti con Chengdu, centro economico e hub per i trasporti e le comunicazioni del mercato emergente rappresentato dalla regione sudovest cinese – ha dichiarato James Hogan, CEO di Etihad AirwaysQuesto stimolerà la crescita del commercio e degli scambi tra UAE e Cina, attualmente già terzo partner commerciale degli Emirati. Sarà inoltre un nuovo e ancor più conveniente porta d’accesso per i viaggiatori d’affari e per turismo che partono dall’Europa e dal Medioriente. Con il potere d’acquisto del consumatore cinese in aumento, il mercato turistico cinese ha un enorme potenziale latente. Il nuovo collegamento metterà Etihad in una posizione forte in previsione di portare poi le frequenze al giornaliero e oltre”.

Uno dei principali vantaggi per i viaggiatori della rotta Abu Dhabi-Chengdu sono gli orari di arrivi e la connessione con l’hub di Etihad. “Lo scheduling dei voli è stato progettato per fornire partenze e arrivi in orari comodi sia per i clienti business sia per i turisti”, ha aggiunto Hogan. “Continueremo a lavorare insieme per rafforzare i legami tra gli Emirati Arabi Uniti e la Cina e contribuire a creare forti e nuovi legami tra le comunità ad entrambe le estremità della rotta”, ha concluso Hogan.

“L’aeroporto internazionale di Chengdu Shuangliu è stato incentrato sulla costruzione di infrastrutture, in un contesto ambientale accomodante e con un consistente potenziamento dei livelli di servizio – ha commentato Li Wei, presidente del Sichuan Airport GroupEtihad Airways è una compagnia aerea che gode di ottima reputazione e ben consolidata. Siamo lieti di vedere Etihad partire con la rotta diretta da Chengdu a Abu Dhabi, e non vediamo l’ora di avere più compagnie aeree. Siamo impegnati a costruire Chengdu Shuangliu International Airport come gateway internazionale per la Cina centrale e occidentale”.

Etihad opererà un A330-200 Airbus in una configurazione a due classi che offre 22 posti a sedere in Pearl Business Class e 240 in Coral Economy Class. Etihad Holidays ha una gamma di pacchetti vacanze e tour che combinano il meglio di Chengdu e della provincia del Sichuan.

AnSe.