Dal prossimo 2 ottobre 2011, Air France lancerà un’offensiva commerciale in partenza da Marsiglia con la proposta di 13 nuovi collegamenti diretti :

  • in Francia : Basilea Moulhouse, Biarritz e Brest ;
  • in Europa : Milano-Malpensa, Atene, Copenhagen, Dusseldof, Eindhoven, Mosca e Praga;
  • nel bacino mediterraneo : Beirut ed Istanbul;
  • in Marocco : Casablanca.

Inoltre Air France aumenterà le capacità delle linee domestiche già esistenti, una crescita di posti, in certi casi, superiore all’80%. Destinazioni quali Tolosa, Nizza e Bordeaux saranno oggetto di eguale strategia nella primavera del 2012.

A termine Air France aumenterà l’offerta di posti di oltre il 30% con il lancio di 54 nuovi collegamenti in partenza da Marsiglia, Tolosa, Nizza e Bordeaux verso le grandi città d’Europa e del bacino mediterraneo, aumentando, nel frattempo, la propria capacità sulle linee domestiche.

Tariffe interessanti mantenendo il servizio Air France

In partenza da Marsiglia, Air France propone tariffe di sola andata a partire da 50€, tasse incluse.

I biglietti possono esser acquistati in Internet, per telefono,nelle agenzia Air France o presso gli agenti di viaggio a partire da oggi, lunedì 11 luglio 2011.

Su tutti i voli, i passeggeri beneficeranno degli attesi servizi gratuiti di Air France: bagaglio registrato gratuito, selezione di quotidiani all’imbarco, scelta del posto, ecc.

Air France mantiene i prodotti e servizi che rappresentano il proprio marchio sul mercato.

Una riduzione di costi dell’ordine del 15%

La nuova strategia implica una significativa riduzione dei costi operativi, dell’ordine del 15%.

Per raggiungere quest’obiettivo, Air France fa leva su vari fattori :

.  Utilizzo di un unico tipo di aeromobile (Airbus A320 da 142 a 178 posti), che permette di ottimizzare il consumo di carburante e razionalizzare i costi in termini di manutenzione

. Un utilizzo giornaliero degli aeromobili ottimizzato, grazie a partenza anticipate al mattino e ritorni più tardi la sera con tempi di turnaround negli scali ridotti di cinque minuti

. Personale navigante basato nelle regioni francesi

. Un miglior utilizzo delle risorse umane e dei mezzi tecnici di terra durante tutto l’arco della giornata.

Un’attività più sostenuta a Marsiglia quindi ma solo in un primo tempo: al capoluogo della Provenza faranno seguito gli scali  di Tolosa, Bordeaux e Nizza, permettendo alla compagnia francese di trarre profitto in produttività e ridurre ulteriormente i costi di produzione.

« Con questo nuovo progetto, che unisce l’insieme dei propri collaboratori in Francia, Europa e bacino mediterraneo, Air France vuol dar vita ad un circolo virtuoso che permetterà alla sua attività medio-raggio di ritrovare una crescita redditizia, base della strategia del Gruppo Air France-KLM, offrendo contemporaneamente tariffe interessanti ai propri clienti e garantendo l’impiego a lungo termine » ha dichiarato Pierre-Henri Gourgeon, Direttore Generale Air France KLM.