L‘Ente Nazionale per il Turismo Thailandese (TAT) ha lanciato le prime due applicazioni per social network, due giochi progettati attorno a due delle immagini simbolo del paese: il tuk tuk e l’enogastronomia thailandese. Chiamati “Smile Lands”, proprio omaggiando il caratteristico sorriso e la nota gentilezza del popolo thailandese, queste applicazioni sono destinate a milioni di giovani che utilizzano Facebook e gli smartphone. 

 Il Governatore TAT, Suraphon Svetasreni, ha affermato: “TAT ha avviato una strategia di marketing digitale al fine di promuovere e rafforzare l’immagine della Thailandia nel settore del turismo. Il digitale è la chiave per raggiungere gli utenti di Internet e degli smartphone, che generalmente hanno un buon grado di istruzione, con livelli di reddito elevati.www.SmileLandGame.com www.facebook.com/SmileLandGame  

“Nel 2010, TAT ha riscosso un notevole successo nella promozione del turismo attraverso il marketing online, e questa politica è stata premiata ricevendo un riconoscimento ai PATA Gold Awards 2011 come Primary Governament Destination ‘Amazing Thailand social networking.’
Attualmente, abbiamo più di 200.000 fan e follower sulla nostra pagina ‘Amazing Thailand’ di Facebook e sulle pagine di Twitter @ ThailandFanClub (per i turisti stranieri) e @ Go2Thailand (per i viaggiatori Thai). A dicembre 2010, TAT ha lanciato l’ ‘Amazing Thailand Mobile Application’ per iPhone, Blackberry, Android, iPad e Nokia. Ad oggi TAT ha registrato oltre 20 milioni di visite e oltre 200.000 download.”

Gli “Smile Land” sono stati lanciati su Facebook, che conta più di 700 milioni di utenti, e saranno anche disponibili per iPad, iPhone e per gli altri smartphone. Giocando, gli utenti accumuleranno punti e potranno vincere numerosi premi. Questi primi due giochi sono:

 
“Tuk Tuk Racing”. Lo scopo di questo game è quello di guidare il tuk tuk fino alla destinazione finale nel minor tempo possibile. Lungo la strada, i giocatori incontreranno diversi ostacoli che dovranno superare e per far questo possono avvalersi dell’assistenza di un mago.
“Somtam Sukjai” è un gioco di cucina thailandese. E’ progettato solo per gli utenti di iPad e può essere scaricato nel negozio Apple online. I giocatori sono gli “chef” e devono trovare e utilizzare gli ingredienti corretti, come indicato su ogni menu, in un determinato periodo di tempo.

Gli altri 3 mini-giochi, disponibili a partire da settembre 2011, saranno: “Muay Thai” per gli utenti di iPhone che dovranno cercare di diventare il miglior giocatore di boxe thai; il “Siam Tempo” per gli utenti di smartphone con un’applicazione Android; il “Siam fun fair” per gli utenti di smartphone Nokia .

In ognuno dei giochi, gli utenti dovranno creare un proprio avatar e cercare tutti gli elementi per completare la missione passando per più di 200 attrazioni turistiche. Oltre ad essere divertente, questi giochi contribuiranno a far conoscere meglio la Thailandia al grande pubblico.

Suraphon conclude: “Il lancio di ‘Smile Land’ è un altro importante passo avanti nella strategia di marketing digitale. TAT crede che questi giochi possano diventare estremamente popolari tra i turisti. Ci aspettiamo di raggiungere oltre un miliardo di utenti in tutto il mondo, ampliando i nostri database da 500.000 a un milione di utenti entro la fine di quest’anno, e aumentando la frequenza d’uso e di accesso ai social networking e alle applicazioni mobili.”