Il Ministro del Turismo Michela Vittoria Brambilla ha concluso l’iter per la ricostituzione degli organi di governance di Enit – Agenzia nazionale del Turismo, firmando il relativo decreto lo scorso 13 luglio. Fanno parte del nuovo Consiglio di Amministrazione di Enit.

Matteo Marzotto, confermato Presidente dell’ente, Mauro Di Dalmazio, Coordinatore degli Assessori regionali in materia di turismo con il ruolo di Vice Presidente, Bernabò Bocca, presidente di Confturismo in rappresentanza delle Associazioni di categoria, Flavia Coccia,  in rappresentanza del Governo, Maurizio Melucci, assessore della Regione Emilia Romagna in rappresentanza della Conferenza Permanente Stato – Regioni. Il decreto è stato trasmesso agli organi di controllo competenti ed entrerà in vigore dalla data di registrazione.

Finisce così il commissariamento dell’ente, procedura alla quale si era reso necessario ricorrere con lo scopo di snellire la struttura dell’Agenzia, anche riducendo il numero dei componenti il consiglio di amministrazione, e di renderla adeguata alle nuove condizioni del mercato turistico internazionale.

In particolare Enit, durante la fase di commissariamento, si è dotata di una organizzazione interna più flessibile e moderna che ha consentito un’azione maggiormente incisiva della promozione dell’Italia. La riorganizzazione delle sedi estere ha consentito di pianificare una presenza maggiore dell’Italia, anche per il sostegno alle nostre imprese, nei paesi dove è prevista una maggiore crescita di flussi turistici: Brasile, India, Cina e Medio Oriente.

“Voglio congratularmi con i nuovi membri del Consiglio di Amministrazione – ha dichiarato il Ministro del Turismo Michela Vittoria Brambilla – per l’incarico che si apprestano a ricoprire. La nuova governance ha tutte le carte in regola per svolgere al meglio il compito di promozione dell’Italia nel mondo – conclude il Ministro – che consentirà al nostro Paese di consolidare la propria leadership  sui mercati internazionali”.