Il viaggio in South Australia comincia con il  lago Eyre,  il più grande lago salato al mondo, torna a popolarsi di vita grazie all’afflusso di acque alluvionali che scendono nelle insenature e nei fiumi, raggiungendo il punto più basso d’ Australia, 15 metri sotto il livello del mare. Normalmente inospitale per la fauna selvatica, il lago Eyre, durante la piena, si trasforma nel lago più grande d’Australia, un’oasi rigogliosa, brulicante di fauna e flora.

Pellicani, gabbiani e sterne seguono l’acqua, oltre a cammelli e altri animali selvatici che arrivano nella zona per dissetarsi e trovare cibo. Il tour proposto da Wilderness Wanders vi porterà in un luogo speciale per l’osservazione degli uccelli, dove i partecipanti rimarranno stupiti dal paesaggio. Questo spettacolo non dura molto a lungo quindi è il momento di cogliere al volo l’occasione per esplorare la zona.http://www.wildernesswanders.com.au/BestLakeEyreTour.htm

Durante il viaggio in South Australia si fa la conoscenza di Helga e Agnes, due piccoli vombati, che si stanno rimettendo in piena forma grazie alle cure ricevute nel Centro di Recupero per animali selvatici, gestito dall’operatore. Arrivati presso la struttura con poco pelo e denutriti, ora non sarà difficile identificarli per il  caratteristico grande naso peloso. Helga e Agnes entreranno presto a far parte del Wombat Program per la salvaguardia di questi piccoli mammiferi, associazione fondata nel 1988 da Manfred e Helen Hiedi, che lavorano instancabilmente per la sensibilizzazione della comunità locale al benessere dei vombati dal naso peloso.