Lasciata ormai alle spalle l’estate, il periodo natalizio non è poi così lontano. Ancora poche settimane e con l’arrivo del primo freddo si entrerà nel clima e si comincerà a pensare anche ai regali, croce e delizia delle feste di Natale. Alcune idee potrebbero arrivare dalla Sassonia, che ha proprio nel periodo natalizio alcune delle sue tradizioni secolari più emozionanti.  Un’occasione per conciliare un viaggio affascinante con tanto shopping fatto di regali e oggetti particolari, acquistati in luoghi originali come gli storici mercatini.

 

 

Tra i simboli più conosciuti del periodo troviamo le stelle che possono essere utilizzate come decorazione per illuminare le finestre, per addobbare gli alberi di natale oppure come regalo ad amici e parenti. Ma le stelle non sono l´unico elemento indispensabile per le decorazioni nel periodo natalizio: ci sono anche gli angeli.

I regali natalizi si acquistano tradizionalmente nei mercatini di Natale, in un ambiente del tutto particolare. Dal 24 novembre fino al 24 dicembre apre le sue porte il mercato di Natale a Dresda, lo “Striezelmarkt” uno dei più antichi mercati di Natale della Germania, fondato nel 1434 e dove si può ammirare la più alta piramide natalizia del mondo. Un altro antico mercatino natalizio risalente al 1797 è a Lipsia. Visitabile dal 22 novembre fino al 22 dicembre, si trova sulla splendida piazza del mercato, Marktplatz, di fronte all’antico Municipio.