Il Presidente e l’Amministratore Delegato di Alitalia, Roberto Colaninno e Rocco Sabelli, hanno presentato, il 6 ottobre scorso, all’aeroporto Leonardo da Vinci il primo nuovo Embraer E-190 e i piani di sviluppo della flotta. All’evento era presente Paulo Cesar de Souza e Silva, President Commercial Aviation di Embraer.

Il nuovo Embraer E-190 è il primo dei 20 aerei che Alitalia riceverà dalla casa produttrice brasiliana entro il 2012. Il valore complessivo dell’ordine è di circa 400 milioni di Euro per la fornitura di cinque E-190 da 100 posti e di quindici E-175 da 88 posti.

L’evento di oggi segna l’avvio del programma di rinnovamento della flotta regional di Alitalia, che prevede la sostituzione dei 16 aerei regional attualmente in flotta (sei Embraer E-170 e dieci Bombardier CRJ-900).

 

I nuovi aerei permetteranno di sviluppare la capacità di Alitalia di offrire collegamenti diretti sulle destinazioni di breve-medio raggio, di razionalizzare la composizione della flotta della Compagnia, attraverso la riduzione del numero delle famiglie di aeromobili impiegati, e di aumentare i livelli di efficienza della flotta sotto i profili economico ed ambientale.

 

Ai nuovi E-Jets verranno dati nomi tratti dal patrimonio culturale e naturalistico dei territori italiani, in particolare parchi naturali ed oasi protette. L’E-190 presentato oggi è stato denominato “Parco Nazionale del Vesuvio”.

Contestualmente all’arrivo dei nuovi E-Jets Embraer, prosegue il rinnovamento della flotta Alitalia di medio e di lungo raggio. Nei giorni scorsi è entrato in flotta il 5° nuovo Airbus A330, denominato “Giotto”, che porta a 22 il numero degli aerei di lungo raggio della flotta Alitalia.

Entro novembre è inoltre previsto l’ingresso in flotta di 3 nuovi Airbus A319 di medio raggio. A dicembre prenderà avvio il piano di rinnovamento degli interni dei 10 Boeing B777 di lungo raggio, che entro maggio del prossimo anno saranno tutti allestiti con le stesse poltrone e le 3 classi di viaggio dei nuovi Airbus A330.

A fine 2012 la flotta Alitalia sarà interamente rinnovata rispetto al gennaio 2009, grazie all’ingresso di nuovi aerei per un valore complessivo di 1,7 miliardi di euro e alla completa riconfigurazione degli interni – poltrone e classi di viaggio – di tutti gli altri aerei, per un investimento di circa 600 milioni di euro.