Göteborg è la seconda città più grande della Svezia ed è fantastica quando si illumina per Natale tra istallazioni di design contemporaneo e tradizione radicata. A partire dalla nuova ruota panoramica della città situata nel porto, in versione natalizia, i tre chilometri del ”Viale della Luce” guidano il visitatore attraverso Göteborg tra illuminazioni all’avanguardia.

Passando per il Winter Wonderland sul viale principale si arriva al grande parco di divertimento Liseberg con il suo famoso mercatino di Natale addobbato con milioni di luminarie. Dal 18 novembre il centro di Göteborg si trasformerà in una vera città del Natale, con l’apertura del mercatino di Liseberg e le tante luci bianche che illumineranno il lungo “Viale della Luce”.

Il 9 dicembre si accenderanno poi tutte le altre istallazioni luminose della città che esalteranno sontuosi palazzi, ponti e alberi. Tutti i negozi e le boutique lungo il Viale della Luce e zone limitrofe saranno addobbati secondo lo stile natalizio svedese e saranno aperti sette giorni su sette.

Anche i ristoranti della città entrano nell’atmosfera natalizia con il julbord, un buffet natalizio da leccarsi i baffi! Trattandosi della zona dei crostacei per eccellenza, il sapore e le specialità di mare sono assicurate. Da visitare assolutamente i mercatini di Natale presenti sia in città che fuori.

Ai bazar si trovano tutti i tipi di oggetti d’artigianato: gnomi “tomtar” in tutte le misure, il caprone di Natale in paglia, candele e portacandele, decorazioni per l’albero di Natale, caramelle e dolci tradizionali, per non dimenticare il vin brulé il quale profumo si diffonde dappertutto e riscalda quando la prima neve cade.