L’aeroporto del capoluogo campano, è il primo scalo del sud a dotarsi di un “Portale d’Acquisto Telematico” per la gestione online delle gare – sotto e sopra soglia – e Albo Fornitori, grazie al supporto di BravoSolution, secondo player mondiale in soluzioni  per l’ottimizzazione del processo di acquisto  (Spend Management).

Il Portale di Gesac, la società di gestione dell’aeroporto di Napoli, attivo dal 30 settembre all’indirizzo www.gesac-procurement.bravosolution.com, consentirà di svolgere online tutti gli affidamenti (diretti, a invito, a evidenza pubblica, sotto e sopra soglia) attraverso specifiche funzionalità di negoziazione (Richiesta di offerta e Asta Elettronica). Ovviamente tutto il processo avviene nel rispetto di quanto previsto dalla normativa pubblica che regola gli acquisti dei così detti “settori speciali” (Codice dei Contratti pubblici D.Lgs. 163/06; DPR 207/10 –  regolamento di esecuzione e attuazione).

 

«Negli ultimi anni l’aeroporto di Napoli ha investito in infrastrutture e servizi allo scopo di migliorare il servizio al passeggero», afferma  Concetta Ricchizzi – Direttore Amministrazione, Finanza e Controllo di Gesac, società di gestione dell’Aeroporto Internazionale di Napoli. “In questo scenario di sviluppo abbiamo pensato ad ottimizzare anche i processi interni aziendali sotto il profilo dell’efficientamento nel caso specifico dei processi di approvvigionamento. Il nuovo Portale di Acquisto telematico oltre che garantire maggiore competitività e razionalizzazione dei costi, ci permetterà di interagire più facilmente con i  fornitori e  consentirà  allo stesso tempo a questi ultimi di accedere alle occasioni  di business  – ovvero alle gare –  attraverso un processo  più snello  e  trasparente, che garantirà effettive pari opportunità.

 

Sandro Mattia – Direttore Affari Societari & Internal Audit Gesac aggiunge: “Grazie a questa nuova soluzione tecnologica frutto della sinergia tra il settore legale ed il settore acquisti della società, sviluppata nel pieno rispetto della normativa pubblica di settore, l’intero processo di gestione delle gare sotto e sopra soglia verrà snellito ed ottimizzato con enormi vantaggi sia in termini di trasparenza che di efficienza attraverso la piena tracciabilità elettronica di tutta la documentazione, la completa gestione on-line delle gare e la creazione di un vero e proprio archivio telematico certamente più funzionale”

 

La collaborazione con Aeroporto di Napoli si aggiunge alla già consolidata esperienza di BravoSolution in ambito aeroportuale. «Sono infatti nostri “clienti storici” SEA e ADR, due fra le maggiori società di gestione di strutture aeroportuali italiane», commenta Ezio Melzi, Direttore Generale di BravoSolution. «Oltre ad aeroporti in forte espansione quali Sacbo, tutti utilizzatori di soluzioni tecnologiche personalizzate per gestire l’intero ciclo di acquisto». L’esperienza di aeroporto di Napoli conferma che queste soluzioni  – grazie anche alla loro flessibilità – rappresentano un’opportunità per tutti i gestori aeroportuali. «L’impatto dei processi di acquisto sulla competitività aziendale è – come noto – molto significativo», continua Melzi «La razionalizzazione di  questi processi  dunque favorire quella crescita di competitività che – mai come adesso – rappresenta una priorità per tutte le aziende”