La Federazione Europea delle Agenzie di Viaggio ECTAA – con una delegazione composta dal Segretario Generale, dal Presidente del ‘Destinations and Sustainability Committee’ e da una rappresentanza di FIAVET e FEDERVIAGGIO – è stata ricevuta, nei giorni scorsi a Il Cairo, dal Ministro del Turismo Egiziano Mounir Fakhry AbdelNour e dal Presidente della Egyptian Tourist Authority Amr El Ezabi.

 

L’incontro – finalizzato all’analisi congiunta dei dati del turismo verso l’Egitto e allo studio di  iniziative condivise per il rilancio di una delle destinazioni cruciali per l’intera industria europea del turismo organizzato – è stato di altissimo profilo e si è concluso con reciproca soddisfazione per la progettualità ivi emersa.

 

L’analisi dei flussi è piuttosto variegata. Infatti – se gli arrivi di italiani e francesi si attestano, ancora oggi, oltre il 30% al di sotto dei valori dello scorso anno – tedeschi, inglesi e turisti provenienti dai paesi del Centro-Europa in generale si avviano velocemente al ritorno, entro fine anno, ai numeri che abitualmente registravano, mentre i turisti dell’Est-Europa e russi hanno fatto segnare un incremento nell’ordine del 20%.