Sarà l’energia rock, calda e passionale dell’artista siciliano Roy Paci ad accendere gli animi del popolo de La Fòcara, il falò più grande del mediterraneo, che il prossimo 16 gennaio tornerà a bruciare a Novoli (Lecce).

Oltre alla trascinante notte di musica, la novità assoluta, che prende il via con l’edizione 2012, sarà la costituzione di un’orchestra, direttamente allestita da Roy Paci che realizzerà arrangiamenti e composizioni inedite ispirate al fuoco della fòcara e vedrà  sul palco la presenza di numerosi ospiti nazionali ed internazionali che insieme allo stesso renderanno ancora più scoppiettante l’evento dell’inverno pugliese. Un progetto ambizioso che rientra nella rassegna di “FòcaraLive” curata dall’Associazione Distillati Extraurbani con la collaborazione della Cooperativa CoolClub per la direzione artistica di Loris Romano.

La Fòcaranon sarà solo musica ma anche tradizione, arte ed enogastronomia. A Novoli, cuore del Salento, la mattina del 16 gennaio si compie ogni anno da secoli il rito antichissimo della “bardatura” che vede una catena umana issare sulla cima del falò l’immagine di Sant’Antonio Abate. Nel primo pomeriggio della stessa giornata si celebra la benedizione degli animali e appena scende la sera un avvolgente fuoco pirotecnico accompagnato da musica, composta appositamente da Roy Paci, innesca l’accensione della “Fòcara”. Mentre il fuoco brucia ininterrottamente, anche per più giorni, nella notte intorno alla Fòcara si balla e si degustano specialità tipiche ai ritmi del concerto dell’ “Orchestra del Fuoco” che anima la piazza.

E quest’anno sarà il rock festaiolo di Roy Paci e la sua sprizzante energia ad entusiasmare il pubblico in uno spettacolo unico pensato ad hoc per questa speciale occasione. La festa comunica l’identità culturale di questa terra con un evento carico di simboli che raccontano e testimoniano la tradizione popolare e contadina del territorio intrisa di valori tra sacro e profano.