Una vacanza a cavallo di una moto, attraverso gli spazi sconfinati e le strade panoramiche delle Montagne Rocciose nord occidentali è certamente un percorso emozionante: poche le realtà urbane, comunque piccole e scarsamente caotiche; immensa invece la bellezza naturalistica costellata da villaggi western e riserve di Nativi americani.

Un viaggio in moto nelle Rocciose statunitensi consente di scoprire anche strade panoramiche, di rara bellezza le cosiddette scenic byways, come la Beartooth Highway in Montana che é già stata definita come l’  “America’s most beautiful road”. Questa All American Road copre 86 chilometri tra Cooke City e Red Lodge, nel versante meridionale dello stato, e si snoda proprio dall’accesso nord-orientale allo Yellowstone National Park, puntando verso l’Highway 212 fino a Red Lodge. Oppure la strada che da Boise, la capitale dell’Idaho, arriva a Sun Valley è altrettanto affascinante: 400 km di panorami mozzafiato circondati dalle imponenti Sawtooth Mountains.

L’incontro con la gente locale, l’approccio a piccole comunità ancora genuine, le soste nei saloon o nei locali di sapore western, il relax ammirando grandi distese naturali sulle quali si estendono cieli azzurri immensi: un’esperienza unica, per un viaggio ricco d’emozioni.  Un’occasione unica anche per  visitare i Parchi Nazionali più affascinanti degli Stati Uniti come il Glacier National Park e lo Yellowstone National Park o seguire le tracce dei grandi capi Indiani come Toro Seduto, Cavallo Pazzo e Nuvola Rossa.

Durante i giorni di manifestazione, l’Ufficio del Turismo -presente in Italia con una propria rappresentanza a Milano – www.realamerica.it – distribuirà gratuitamente guide, mappe e garantirà un’assistenza completa a 360° a tutti i motociclisti interessati.

Informazioni e suggerimenti utili anche per il famoso raduno annuale Sturgis Motorcycle Rally nelle Black Hills del South Dakota giunto alla 72° edizione: www.sturgismotorcyclerally.com e in calendario dal 6 al 12 agosto 2012.