Meridiana fly ha deciso di rinnovare la flotta dedicata ai collegamenti da e per la Sardegna a partire dal prossimo 10 gennaio 2012, incrementando la capacità offerta giornaliera e il comfort dei clienti della Compagnia.

 

Gli aeromobili della famiglia Airbus, sia in versione A320 da 180 posti, sia A319 in versione da 132 posti, saranno basati ad Olbia e Cagliari, per servire tutte le linee operate da Meridiana fly verso i principali aeroporti nazionali. L’utilizzo prevalente di aerei da 180 posti, con 15 posti invpiù disponibili per singolo volo, incrementerà la capacità offerta giornaliera a tutto vantaggio della clientela.

 

Gli aeromobili MD80 rientreranno in servizio a partire da aprile 2012 per servire i mesi di media e alta stagione, durante i quali la Compagnia ha in programma l’incremento dell’attività sui collegamenti fra l’isola e il continente. L’ingresso della flotta Airbus sul network Sardegna comporterà la riqualificazione del personale navigante attualmente in possesso delle abilitazioni per l’MD80, che grazie agli accordi  sindacali recentemente sottoscritti ed al supporto di programmi di formazione specifici, conseguirà la certificazione operativa idonea per prestare servizio sugli aerei Airbus della flotta di Meridiana fly.

 

In data odierna, alla presenza dell’Amministratore Delegato della Compagnia e dei Presidenti e dei Segretari delle Organizzazioni sindacali e delle Associazioni professionali, si è riunito il Comitato di monitoraggio, che ha analizzato e condiviso il percorso aziendale futuro. Si è proceduto all’esame degli aspetti applicativi dell’Accordo recentemente sottoscritto e, alla luce degli aggiornamenti rilevati e comunicati dalle parti, si è deciso di intervenire su alcune disfunzioni legate all’adozione del nuovo accordo. Si terrà, a questo scopo, un confronto nel prossimo Comitato operativo al fine di apportare le eventuali azioni correttive.

 

E’ stato infine unanimemente apprezzato il fatto che i dirigenti della Compagnia abbiano accolto la riduzione volontaria delle proprie retribuzioni.