Di Alessandro Valentini.


Lunedì 12 dicembre si è chiuso l’accordo che, sulla base dell’intesa tra Bluvacanze, Vivere&Viaggiare, Cisalpina Tours e Going da una parte e Msc Mediterranean Shipping Company dall’altra, ha sancito l’ingresso di Shipping Agencies Service S.A., controllata di Msc, nel capitale del network di operatori italiani, col 51% e quindi come socio di maggioranza. Per rendere possibile l’operazione è stata necessaria una rilevante ricapitalizzazione del gruppo Bluvacanze e Cisalpina tours, possibile grazie a Unicredit, intervenuta nella compagine azionaria con una partecipazione del 41,7 % e grazie a Investitori Associati, con una partecipazione del 7,3%. Il nuovo gruppo costituitosi a seguito di questa operazione perseguirà ora un modello integrazione verticale tra operatori che operano in diversi comparti, e quindi ora si attende un grande sviluppo per tutte le sue diverse componenti. Msc è leader internazionale nei settori trasporto merci, crociere, traghetti e gestione portuale, e ora potrà contare sulla più articolata rete nazionale di distribuzione di associati in partecipazioni (ovvero le adv che fanno capo a Bluvacanze e Vivere&Viaggiare), su un tour operator come Going, con i suoi villaggi e resort venduti in esclusiva dalle agenzie associate, e sulla prima Travel Management Company italiana, la Cisalpina Tours coi suoi servizi business travel .

Il network Bluvacanze, Vivere&Viaggiare, Cisalpina Tours e Going nel 2010 ha sviluppato un travel value pari a 902 milioni di euro (64% divisione leisure, 36% business travel), occupando oltre 2000 persone, e con 700 agenzie di viaggio e 8 Business Travel Center sul territorio italiano. In merito alla fusione con Msc il management di Bluvacanze e Cisalpina Tours ha espresso soddisfazione:

“Entrare a far parte di un prestigioso gruppo internazionale ci permetterà di consolidare ulteriormente la nostra posizione sul mercato, rilanciando quel ruolo di centralità che ha da sempre caratterizzato la nostra rete. Il nostro canale di distribuzione acquisisce una maggior solidità e capacità di garanzia, pur mantenendo una sua indipendenza operativa e strategica, a tutela di tutti gli attori coinvolti all’interno della filiera. Siamo convinti che attraverso questa operazione saremo in grado di creare ulteriore valore aggiunto per tutti i nostri clienti, associati e partner”.