Cari agenti di viaggio, cari colleghi,

ci tengo a condividere con voi una riflessione sul nostro settore e alcuni aggiornamenti su Eden Viaggi.

Il momento che sta vivendo il settore è incerto, complesso, difficile ma non è una catastrofe: contiene elementi di positività e negatività, opportunità e minacce.

Le crisi non si negano, si analizzano. Credo di poterlo affermare con serenità perchè ho visto la prima guerra del Golfo, la seconda guerra del Golfo, l’11 settembre, gli attentati a Sharm El Sheik, lo tsunami, la nube islandese, il sorgere della Primavera Araba. Ogni volta qualcuno dava per spacciati il nostro settore e le nostre aziende, ma si sbagliava.

Ho sempre preferito la parola “cambiamento” alla parola “crisi”. Alla fine, esprimono entrambe la necessità di abbandonare tutto quello a cui si era abituati e che non funziona più.

Tutto quello che è cambiato oggi porta il nome di crisi economica; instabilità politica dei Paesi del Maghreb e dell’Egitto; rivoluzione digitale; integrazione verticale tra produzione e distribuzione.

Di certo non posso dirvi cosa dovreste fare per voi e per le vostre aziende, ma mi permetto di dirvi che cosa faremo io e miei collaboratori, memori della lezione che “Se vogliamo che tutto rimanga com’è, bisogna che tutto cambi.”

 

Gli errori che le aziende commettono più spesso in questi momenti sono: dimenticare la cultura e i valori aziendali, smettere di investire sulle persone e sulla loro professionalità, principale risorsa e valore delle aziende di servizi, aumentare la competizione interna, ridurre le spese di marketing, affidarsi agli sconti.

 

Io ho chiesto ai miei collaboratori di fare una cosa molto semplice. Il loro mestiere. Si riparte da tutto quello che ci ha portati fino a qui: professionalità, determinazione, affidabilità, responsabilità. Durante il cambiamento escono i valori reali e si capisce chi siamo, indipendentemente dai numeri, dalle dimensioni, dai dati.

 

Eden Viaggi è un tour operator che propone a tutte le agenzie di viaggio italiane servizi turistici selezionati e garantiti con l’obiettivo di interpretare e soddisfare le esigenze di tutti i loro clienti. Questo abbiamo sempre cercato di fare e questo cercheremo di fare in futuro.

Abbiamo scelto, per etica e strategia di impresa, di continuare a fare il tour operator e di conseguenza non entrare nella distribuzione: crediamo sia giusto che ognuno continui a fare al meglio il proprio mestiere. Abbiamo scelto anche di non “mettere tutto sul web” e di non “buttarci sul cliente finale”. Crediamo in un mercato libero, aperto e competitivo, con ruoli chiari.

Continuiamo ad investire nella programmazione e nei prodotti, ampliando e migliorando la nostra gamma e i servizi da offrire ai vostri clienti, dai più piccoli ai meno giovani.

Continuiamo ad investire nei servizi per voi agenti, da quelli online dedicati alla formazione e alla vendita a quelli sul territorio che ci permettono di mantenere diretto il rapporto con voi e di rimanere sintonizzati col mercato.

Continuiamo ad investire in comunicazione: a partire da domenica 18 dicembre torneremo sulle principali reti televisive e sui principali network radiofonici con una nuova campagna pubblicitaria per comunicare a tutti i vostri potenziali clienti che se desiderano vacanze serene e sicure devono affidarsi a professionisti.

Vedrete il Controller alle prese con nuove avventure professionali e presto lo vedrete anche all’interno delle vostre agenzie di viaggio.

Questo è quanto mi premeva comunicarvi. Eden Viaggi c’è ed è al vostro fianco.

Auguro a voi e a tutti i vostri cari un buon Natale ed un 2012 sereno,

Nardo Filippetti

Presidente EDEN VIAGGI