Danimarca in primo piano nel “Pianeta Europa 2012” piccolo Paese:  comincia l’anno con l’assunzione della presidenza dell’Unione Europea e punta la sua economia sullo sviluppo del turismo. Agli importanti appuntamenti politici si aggiungono molti eventi culturali, quali ad esempio mostre d’arte, dal jazz dello storico Copenhagen Jazz Festival al rock del mitico Roskilde Festival, dalla lirica dell’Aalborg Opera Festival alla musica elettronica di STRØM.

E poi,  eventi sportivi tra i quali spicca sicuramente l’inizio del Giro d’Italia a Herning e Horsens a maggio, appuntamenti folcloristici e storici come i festival vichinghi e il Festival del Medioevo a Horsens per finire con i gustosi incontri con la cucina nordica.

A tal proposito segnaliamo l’edizione invernale del Copenhagen Cooking  (grande festival gastronomico) all’interno del Wondercool Festival che questo febbraio farà spopolare la cucina nordica con i safari del caviale in sella a una bici, cozze a mezzanotte e mercoledì di poesia e gastronomia.

Queste sono soltanto alcune delle proposte presenti nel programma di Copenhagen.