Riceviamo e volentieri pubblichiamo la dichiarazione di Andrea Giannetti sull’invito di un’associazione dei consumatori a disdire le prenotazioni delle crociere.

 

Andrea Giannetti, presidente Associazione Nazionale Agenzie di Viaggio e Turismo aderenti a Confindustria risponde alle notizie riportate da organi di informazione ( http://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/toscana/articoli/1034232/unione-consumatoridisdire-crociere.shtml) per cui l’Unione Nazionale Consumatori invita i consumatori a dare disdetta delle prenotazioni su crociere e segnatamente quelle Costa.
Dispiace constatare come in un momento così grave, si prendano iniziative e si diffondano informazioni prive di ogni fondamento sia giuridico che di mercato.
Il pur grave incidente alla Costa Concordia non può essere utilizzato per mettere in dubbio l’affidabilità di un’intera classe di navi e addirittura di un intera categoria di prodotto. Mettendo così in dubbio anche l’affidabilità di chi è preposto all’omologazione di tali navi.  Ma in ogni caso aarebbe come se dopo un incidente aereo – al di là della sua gravità – si dichiarassero tutti i viaggi già prenotati risolti e invitando i consumatori a non volare più. Il prodotto crociera resta uno dei più affidabili e così le navi che svolgono questa funzione. Sostenere atteggiamenti come questi significa dare un colpo ad un settore già in difficoltà nell’ambito del quale il mercato delle crociere rappresenta una boccata di ossigeno. Sono a conoscenza di almeno due prenotazioni di crociere da lunedì scorso ad oggi: ritengo che questo, pur nel suo “piccolo” sia un segnale di maturità da parte dei consumatori.