Il sondaggio di Skyscanner rivela la nostalgia dei viaggiatori rispetto allo stile delle compagnie aeree di una volta. Oltre 2.500 persone hanno partecipato al sondaggio condotto da Skyscanner, sito leader nella comparazione di voli economici, che ha chiesto ai viaggiatori quello che più gli mancava rispetto ai voli ‘del passato’. Al n° 1, con un abbondante 41% dei voti, c’è la possibilità di visitare il capitano nella cabina di pilotaggio. Ed un ulteriore 4% ha dichiarato che il pilota dovrebbe anche indossare un cappello!

Le uniformi storiche ed il servizio clienti di prima classe – icona rappresentata un tempo dalle compagnie aeree americane – è decisamente qualcosa che i passeggeri dei giorni nostri ancora bramano di ritrovare in cabina, con tanto di ‘gentilezza, cortesia ed efficienza’, così come manca il piacere di incontrare ‘steward ben presentati’ e gli ‘equipaggi educati’ di un tempo.

Un impertinente 2% di persone ha anche affermato che gli manca il make-up arancio delle hostess – qualcosa che non è detto sia un complimento per il personale di bordo oggi in volo.

Infine, accendere una sigaretta a 10.000 metri di quota è una cosa che, a bordo dei voli odierni, manca al 13% degli intervistati, amanti della nicotina. Ad altrettanti viaggiatori, invece, manca il fatto di vedersi consegnare dall’equipaggio durante il viaggio  caramelle e dolcetti.

Top 7 delle cose che mancano di più ai viaggiatori rispetto ai voli di una volta:

1. Avere la possibilità di visitare il capitano in cabina – 41%

2. Non essere tormentati da vendite, lotterie o altri prodotti durante il volo – 21%

3. Dolci distribuiti in fase di decollo – 16%

4. Sezione fumatori – 13%

5. Piloti che indossano il cappello – 4%

6. Altro (tra cui un migliore servizio clienti e bevande gratis) – 3%

7. Il make-up arancione delle hostesses – 2%

Chi è Skyscanner

Skyscanner è un sito di ricerca di viaggi che fornisce comparazioni online dei prezzi di volo per milioni di voli su oltre 600 compagnie aeree, oltre a noleggio auto, offerte e vacanze.