Dal 2 al 6 febbraio l’Enit parteciperà al Salon des Vacances di Bruxelles, la più importante manifestazione turistica del Belgio e del Lussemburgo che, nella edizione del 2011, ha visto la partecipazione di 786 espositori e di oltre 60 Paesi con rappresentanza ufficiale, di 113.978 visitatori.

Quest’anno ci sarà una novità ed è rappresentata dagli incontri di una giornata del B2B. Il Brussels Travel Top si terrà il 2 febbraio, primo giorno del Salone, e raggrupperà tutte le iniziative indirizzate ai professionisti del settore.  Verranno proposti workshops, conferenze, eventi di rete e visita di stands con offerte business presentate da operatori privati e pubblici.

Per l’Italia sarà presente, oltre alla Regione Abruzzo, Lombardia, Puglia, Sardegna ed Umbria, che saranno tutte in uno spazio all’interno dello stand ENIT, anche altre Regioni e Consorzi turistici italiani.

L’ENIT inviterà tour operators, agenti di viaggi e giornalisti a visitare lo stand Italia per favorire i contatti tra la domanda belga e l’offerta italiana.

Sono circa 7 milioni i belgi che viaggiano e che trascorrono la loro vacanza soprattutto all’estero.

L’Italia, infatti, è uno dei Paesi più visitati ed è al 3° posto nella graduatoria delle destinazioni straniere preferite dai belgi, dopo la Francia e la Spagna.

Il numero di arrivi di belgi in Italia è in costante aumento (1.013.042 nel 2010 – dati ISTAT). Per l’Italia, le cifre sono anche positive per il turismo organizzato.

La stagione estiva 2011 si è chiusa con un aumento del 1,5 % rispetto all’estate scorso, soprattutto per le città d’arte che questa estate hanno registrato notevoli aumenti.

L’80 per cento dei visitatori non ha ancora programmato le proprie vacanze e il Salone delle Vacanze di Bruxelles rappresenta una vera opportunità per favorire il turismo verso l’Italia.