Prosegue il grande e stupefacente successo delle vendite dell’A320neo.

Norwegian, una delle più grandi compagnie aeree low-cost in Europa, ha firmato un protocollo di intesa con Airbus per 100 aeromobili A320neo. L’accordo, firmato da  Bjørn Kjos, Chief Executive Officer di Norwegian e da John Leahy, COO Clienti di Airbus, fa di Norwegian il più attuale acquirente di A320neo oltre che anche nuovo cliente di Airbus.

Questi nuovi aeromobili contribuiranno alla crescita e alla modernizzazione del vettore. Norwegian (Norwegian Air Shuttle AS) effettua collegamenti low

Bjørn Kjos

cost dall’Europa verso il Nord Africa e il Medio Oriente, e ora sta espandendo  le proprie rotte in modo molto veloce. Il nuovo aeromobile a corridoio singolo avrà una configurazione di 180 posti circa., mentre ancora non è stato decisa la scelta dei motori.

“L’A320neo ci permetterà di aumentare la capacità, riducendo nel contempo i costi operativi”, ha affermato Bjørn Kjos, Chief Executive Officer di Norwegian. “Grazie a questo aeromobile, potremo continuare a consolidare la nostra fama di compagnia attenta all’offerta di servizi di alta qualità a tariffe basse, contando sulla più moderna ed eco-efficiente flotta di aeromobili della Scandinavia”.

“Siamo lieti di accogliere Norwegian come nuovo cliente di Airbus. Il suo impegno per l’acquisto degli A320neo è un’ulteriore dimostrazione dello straordinario successo di questo aeromobile. L’A320neo stabilisce nuovi

John Leahy.

standard in termini di eco-efficienza e comfort a bordo”, ha affermato invece John Leahy.

L’A320neo è la nuova opzione di motorizzazione per la Famiglia A320, che sarà operativa a partire dal 2015. Gli aeromobili sono dotati di reattori di ultima generazione e di “Sharklets”, grandi dispositivi d’ala che, insieme, consentiranno di ridurre del 15% i consumi di carburante.

Tutto ciò consentirà un risparmio di 1,4 milioni di litri di carburante, pari al consumo di 1.000 automobili di media cilindrata. Significa risparmiare 3.600 tonnellate di CO2 per aeromobile per anno.

Grazie all’A320neo le emissioni di NOx sono inferiori del 50% rispetto alla soglia raccomandata dal CAEP/6, e le emissioni acustiche sono notevolmente ridotte.