Nel corso dei primi dieci mesi del 2008, Estonian Air ha trasportato 660.288 passeggeri, di cui 602.492 su voli di linea. Il numero dei passeggeri è aumentato complessivamente del 4% rispetto allo stesso periodo del 2007, mentre i passeggeri che hanno viaggiato sui voli di linea della compagnia sono aumentati del 8,7%.

Nel mese di ottobre il vettore estone ha trasportato 69.215 passeggeri, di cui 63.281 su voli di linea. Il numero complessivo dei passeggeri Estonian Air è diminuito dell’8,7% rispetto al mese di ottobre del 2007, a causa della contrazione nel mercato dei voli charter.

La percentuale di voli di linea Estonian Air operati dall’aeroporto di Tallin durante i primi dieci mesi dell’anno è stata del 46%, con un incremento del 2% rispetto all’anno precedente. La quota complessiva di voli charter e di linea è stata invece del 42% (-2% rispetto all’anno precedente).

Nei primi dieci mesi dell’anno Estonian Air ha operato 10.601 voli, con un incremento del 27,6% rispetto all’anno precedente. In ottobre sono stati effettuati 1.174 voli (-3,9% rispetto al 2007). La regolarità dei voli è stata del 99,1% nei primi dieci mesi del 2008, con un indice di puntualità entro i 15 minuti dell’85,1%. In ottobre la regolarità e la puntualità dei voli sono stati rispettivamente del 99,3% e dell’85,9%.

“Estonian Air pianifica le sue attività con anticipo, basandosi su attente analisi economiche. Per migliorare la competitività della compagnia anche per il futuro, è necessario intraprendere iniziative radicali e decisive. Estonian Air sta quindi adattando le sue attività tenendo conto della situazione di mercato. Una delle soluzioni principali è quella di introdurre aermobili innovativi che consentano una riduzione dei costi e siano maggiormente adeguati alle condizioni di mercato” ha sottolineato Andrus Aljas, Presidente e CEO di Estonian Air. “Stiamo facendo il possibile per aumentare la flessibilità e la competitività della compagnia e per offrire ai nostri clienti possibilità di viaggio sempre più ampie” ha aggiunto Aljas.

Estonian Air è il vettore aereo nazionale della Repubblica di Estonia e collega la capitale Tallinn a 21 destinazioni in Europa incluse diverse destinazioni nordeuropee e dell’area baltica tra cui Copenaghen, Stoccolma, Oslo, Goteborg, Mosca, Kiev, Vilnius. Nel 2007 il vettore estone ha trasportato 745.600 passeggeri, il 9% in più rispetto allo stesso periodo del 2006. La proprietà di Estonian Air è suddivisa tra SAS Group (49%), Cresco Ltd (17%) e la Repubblica di Estonia (34%). Maggiori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.estonian-air.com