E ‘ iniziato il processo di integrazione in Alitalia di  Blue Panorama e Wind Jet.  Sono stati, infatti, sottoscritti due distinti protocolli d’intesa dalle tre compagnie: quello con Blue Panorama, pochi giorni prima quello con Wind Jet. Lintera operazione dovrà  passare al vaglio dell’Antitrust, e approvata dovrà avere l’pprovazione dagli organi statutari delle tre società.
“Il progetto di integrazione ” – si legge su un comunicato di Alitalia –  “coerente con i processi di consolidamento in corso nel settore del trasporto aereo, a livello nazionale e internazionale, finalizzati a rafforzare la dimensione industriale degli operatori, aumentarne la competitività  e svilupparne la capacità  di affrontare e gestire le variabili del quadro macroeconomico”.

Attualmente Alitalia ha in flotta 144 aeromobili, e nel 2011 ha trasportato circa 25 milioni di passeggeri. Wind Jet, fondata nel 2003 dall’imprenditore siciliano Antonino Pulvirenti, ¨ sesta in Italia per quota di mercato domestico (6,2% nel 2011), con basi operative a Catania, Palermo e Rimini.

In flotta ha 12 Airbus, con i quali nel 2011 ha trasportato oltre 2,8 milioni di passeggeri. Blue Panorama, il vettore fondato da Franco Pecci nel 1998, con basi a Roma Fiumicino e Milano Malpensa; opera servizi di linea e charter: intercontinentali con il marchio Blue Panorama e di corto e medio raggio con il marchio Blu-express.com. Nel 2011 Blue Panorama ha trasportato circa 2 milioni di passeggeri con una flotta di 12 Boeing di cui sei wide-body (seconda flotta italiana di lungo raggio).