Di Alessandro Valentini.

 

Nel Vallese, cantone svizzero nel cuore delle Alpi, dopo una lunga attesa è finalmente arrivata la neve, e così  sono aperti tutti gli impianti del più grande complesso sciistico d’Europa (2800 km di piste accessibili con un unico skipass). E col nuovo anno s’inaugura un calendario ricco di eventi sportivi, enogastronomici e musicali.

In primo piano alcuni appuntamenti sportivi imperdibili per gli appassionati della montagna. ASaas-Fee il 24 marzo 2012 si svolgerà la nona edizione della “Glacier Bike Downhill” una emozionante gara durante la quale oltre cento biker scenderanno per un dislivello di 1700 metri tra neve e ghiaccio sulle loro quattroruote chiodate, toccando velocità di 120 km orari. Sulle nevi del ghiacciaio dell’Allalin, subito sopra Saas-Fee, noto anche come il “villaggio dei ghiacciai” poiché circondato da 13 cime che superano i 4000 metri, il 13 e 14 aprile avrà luogo la trentesima edizione della “Allalin-Rennen”, la più lunga gara di sci su ghiacciaio del mondo (la sua lunghezza complessiva è di 9 km, con un dislivello di 1800 metri), cui prenderanno parte oltre mille partecipanti.

Dal 25 al 28 aprile invece sarà il turno de “La Patrouille des Glaciers”, una gara militare internazionale aperta anche ai civili. Organizzata dall’Esercito svizzero, si svolge ogni due anni ed è composta da due diversi itinerari tra cui le “pattuglie”, composte ognuna da 3 persone, devono scegliere: Zermatt-Verbier (53 km) o Arolla-Verbier (26 km). Entrambi gli itinerari, che vanno coperti in una tappa unica, attraversano ghiacciai e valli, valicano cime e prevedono tratti in cui i partecipanti devono togliersi gli sci; per questi motivi la competizione è riservata a chi ha un’ottima conoscenza della montagna e possiede una altrettanto ottima preparazione tecnica, fisica e psichica.

Ma il Vallese offre anche la possibilità di prendere parte a indimenticabili escursioni. Il 28 gennaio e il 3 marzo 2012 andrà in scena la versione invernale di una famosa escursione enogastronomica elvetica, simile in tutto e per tutto alla nostra Mangialonga: si tratta di un percorso da effettuare con le ciaspole attraverso i vigneti innevati di Visperterminen, che a 1100 metri d’altitudine si possono considerare i più alti d’Europa, lungo un itinerario che porta dalla stazione di arrivo della seggiovia al passo di Gebidem per poi tornare al punto di partenza. Durante ognuna delle cinque tappe in cui è frazionata l’escursione sono previste degustazioni di specialità locali e vini della zona in antiche rimesse e pittoresche capanne di legno. Il pacchetto offerto dall’ente del turismo locale prevede 2 pernottamenti (da venerdì a domenica) con trattamento di mezza pensione, un’escursione con racchette in un rifugio in quota il venerdì, la ciaspolata enogastronomica il sabato a partire da 375 CHF, circa 306 euro.Per ulteriori informazioni: www.heidadorf.ch .

Dal 16 marzo al 20 maggio sono in programma le escursioni scialpinistiche della stagione primaverile della Capanna Monte Rosa del Club Alpino Svizzero, la nuova struttura aperta nel 2010 a 2810 metri di quota,raggiungibile da Zermatt, e da cui si può partire alla scoperta di alcuni dei più bei tour scialpinistici delle alpi.

Inoltre fino al 30 aprile è valida l’offerta che prevede una riduzione del 50% sul biglietto del Glacier-Express, lo spettacolare tragitto ferroviario che collega Zermatt a San Moritz lungo un percorso unico attraverso 91 tunnel e 291 ponti.

Ma oltre ai tanti eventi sportivi nel Canton Vallese c’è attesa anche per alcune importanti kermesse musicali. Come per esempio la nona edizione di Caprices di Crans-Montana, il più importante evento musicale invernale della Svizzera (dall’11 al 14 aprile), le cui vibrazioni sonore riecheggeranno non solo negli spazi appositamente allestiti ma anche per le strade e nei locali dove ha luogo il tradizionale rituale dell’après-ski con concerti ed animazioni gratuiti. Il ricco cartellone di quest’anno (una quindicina di eventi al giorno, tra concerti e dj set) si focalizza sulla musica elettronica e sul groove e propone nomi del calibro di Snoop Dogg, Earth Wind and Fire Experience feat. Al McKay, Gorillaz Sound System, Charlie Winston e due mostri sacri dell’elettronica come Carl Cox e Sven Vath. Col biglietto del festival, che dà accesso anche ai trasporti pubblici e alla funicolare tra Sierre e Crans Montana, si accede a 4 diversi palchi, a un club, e ad una location in quota, il famoso Modernity @ Caprice, situato al Cry d’Err a più di 2200 metri e raggiungibile con cabinovia, dove i migliori dj di musica elettronica si esibiranno nello scenario mozzafiato delle cime imbiancate, ben visibili attraverso la struttura trasparente del Modernity. Crans-Montana Turismo in occasione del festival propone pacchetti tutto compreso che includono pernottamenti con prima colazione in strutture di varie categorie (dall’ostello al 4 stelle), skypass, biglietto per il festival e, su richiesta, brunch. Per informazioni scrivere a [email protected]

Zermatt Unplugged invece è una kermesse di musica acustica, in scena ai piedi del Cervino dal 17 al 21 aprile. Nata nel 2007, questa rassegna è cresciuta rapidamente, tanto da poter già contare su numerosi palchi allestiti in tutto il villaggio di Zermatt e anche nel comprensorio sciistico, e sulla partecipazione di artisti – che si esibiscono rigorosamente con strumenti acustici – di primissimo piano. In passato qui si sono esibiti Billy Idol, Lionel Richie, l’ex tastierista dei Deep Purple Jon Lord, Alanis Morissette. Nell’edizione 2012 tra gli altri suoneranno Chris de Burgh, Amy MacDonald, Newton Faulkner.

L’ente di promozione turistica Zermatt Turismo propone per tutto l’inverno il pacchetto Forfait Neve, che è valido quindi anche durante il festival: l’offerta prevede 7 pernottamenti con prima colazione e 6 giorni di sci nei 350 km di piste del comprensorio internazionale Zermatt/Cervinia a partire da 825 euro circa (1012 franchi svizzeri). Per informazioni scrivere a [email protected].