Il Presidente della repubblica dello Zambia, Sir Rupiah B. Banda, ha presentato, martedì 30 giugno scorso a Mulungushi, il nuovo brand e il nuovo programma di marketing turistico. Partendo dal nuovo logo, Mr. Banda, desidera sviluppare il turismo in Zambia attraverso azioni di promozione e la creazione di nuove strutture ricettive.

L’obiettivo è quella di portare i visitatori annuali da 815.000 a 1.250.000 entro il 2015, preservando però le caratteristiche naturali del Paese. Il Presidente ha dichiarato: “il turismo gioca un vero e proprio ruolo importante nello sviluppo economico e sociale del Paese.”.  

Il concorso internazionale, organizzato lo scorso febbraio, aveva come scopo quello di creare un nuovo brand per promuovere lo Zambia sul mercato turistico internazionale. Con 3981 mail, 4445 slogan e 956 immagini ricevute, questo concorso ha raggiunto un successo senza precedenti. I partecipanti, di 28 nazionalità diverse, hanno invaso amichevolmente il sito internet e la pagina facebook dedicata al concorso. La selezione è stata dura e il logo vincitore con il suo slogan è : 

 

ZAMBIA: LET’S EXPLORE – I due vincitori (miglior logo e miglior slogan) sono stati premiati con un safari in Zambia di quindici giorni per due persone, un viaggio che ha un valore pari a 22.000 euro.

Questo convincente e originale logo saprà attrarre un largo numero di pubblico ed esorterà i viaggiatori a esplorare quanto più possibile questo meraviglioso Paese. Esso dà una nuova immagine dello Zambia, lo mostra come una terra sorprendente dove vivere ogni giorno avventure straordinarie, immersi in una natura autentica e selvaggia.