Manca poco al grande appuntamento con il Tour de Pologne. L’edizione 2011 prenderà il via domenica 31 luglio con la prima tappa Pruszkow-Varsavia che assegnerà la prima maglia gialla.  L’edizione numero 68 della corsa a tappe polacca si concluderà dopo 7 tappe e oltre 1110 km di emozioni sabato 6 agosto a Cracovia.

Proprio la tappa finale nella splendida città di Cracovia, che si conferma come la capitale storico culturale della Polonia meta ogni anno di milioni di turisti provenienti da tutto il mondo, è stata scelta per rendere omaggio a Karol Wojtyla. Il Papa polacco salito al soglio pontificio con il nome di Papa Giovanni Paolo II è stato beatificato lo scorso primo maggio a soli sei anni dalla sua scomparsa.

La città di Cracovia ha sempre avuto un rapporto speciale con il Papa, sono tanti i luoghi di questa città legati alla vita di Giovanni Paolo II.  Nato a Wadowice, a pochi chilometri a nord est  di Cracovia, Wojtyla ha vissuto in questa città, che assieme a Roma era la sua città più amata, per tanti anni. Sono numerosi gli angoli di Cracovia che ricordano il periodo in cui il giovane Wojtyla componeva i suoi primi versi da poeta o quando studiava all’università e si dedicava allo sport o ancora quando lavorava come semplice operaio, fino a quando è diventato quello che noi tutti ricordiamo come una delle persone più amate al mondo. E’ qui che nel 1963 Wojtyla è stato nominato arcivescovo ed è sempre qui che ha vissuto fino all’elezione al soglio pontificio nel 1978.

Ciclismo ma non solo per un Tour de Pologne che ancora una volta ci tiene in modo particolare a ricordare i luoghi più significativi nel bene e nel male della storia della nazione, indimenticabile il passaggio dello scorso anno del gruppo lungo il reticolato di Auschwitz,  e le persone che con il loro operato hanno contribuito al bene del popolo polacco, come fatto nel 2010 celebrando l’anniversario dei 200 anni della nascita di Fryedryk Chopin. 

“Un omaggio doveroso nei confronti di un uomo straordinario che attraverso il suo operato, con coraggio e determinazione, è riuscito a fare grandi cose per la Polonia, l’est Europa e il mondo intero – spiega il Direttore del Tour de Pologne Czeslaw Lang –. Il Tour de Pologne ricorderà Papa Giovanni Paolo II toccando alcuni dei luoghi simbolo della sua esistenza. Oltre alla tappa conclusiva nella sua Cracovia nella 2atappa il gruppo partirà infatti da Czestochowa con i corridori che nei primi chilometri sfileranno accanto al Santuario di Jasna Gora, il famoso monastero della Madonna Nera di Czestochowa”.