Boeing ha completato tutti i voli di prova previsti come necessari per la certificazione della versione del 787-8 Dreamliner equipaggiato con motori General Electric GEnx. Si concludono così tutti i test di volo per la certificazione del modello base del 787. Il collaudo sui miglioramenti del motore e delle cellule continueranno secondo necessità, così come per tutti i tipi di aereo. Si sono inoltre conclusi i test a terra a completamento dei requisiti di certificazione.

“L’ultima fase del collaudo si è focalizzata sui voli a lungo raggio con un aeroplano di serie” ha detto Mike Sinnett, vice presidente e ingegnere capo di progetto del programma 787. “L’aereo si è comportato ottimamente durante questi test, dimostrando ancora una volta la sua affidabilità”.

Il volo finale è avvenuto alla fine dello scorso mese con l’atterraggio del 35° 787 realizzato. I voli di prova costituiscono uno dei numerosi elementi che la Federal Aviation Administration (FAA) prende in considerazione prima di certificare un nuovo tipo di aereo. La certificazione del 787 Dreamliner con motori Rolls-Royce è stata completata nell’agosto 2011. Ogni nuova combinazione di cellula e motore richiede un’ulteriore certificazione.

“Voglio congratularmi con i dipendenti Boeing e con i partner che hanno contribuito a sostenere il nostro programma di collaudo in volo, il più intenso e scrupoloso della nostra storia” ha detto Sinnett.

Il Boeing 787 Dreamliner offre ai passeggeri molte caratteristiche innovative, fra cui finestrini più ampi, aria più pulita e meno secca e una cabina più bassa.