Nell’ambito di “Fare Turismo Italia 2012”, evento dedicato alla formazione, al lavoro e alle politiche turistiche, che avrà luogo oggi a Roma, Salone delle Fontane, all’EUR, dalle 12.00 alle 14.00, l’A.I.G., Associazione Italiana Alberghi perla Gioventù presenta il Seminario: “Ostelli: viaggiare, conoscere, creare. I nuovi laboratori e le altre iniziative per l’aggregazione giovanile nel segno dell’arte e della cultura”.

In particolare, verrà presentato lo “stato di avanzamento” del progetto “Osthello”, lanciato la scorsa estate, che vede attualmente attivi sul territorio nazionale otto Ostelli-Laboratorio. Progetto finalizzato a incentivare e favorire l’aggregazione giovanile attraverso il turismo culturale, sperimentando la pratica di turismo basata sull’apprendimento attraverso il fare, con gli Ostelli punto di partenza e orientamento per varie attività che il Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei  Ministri, intende ora ulteriormente sviluppare.

I laboratori degli otto Ostelli coinvolti nella fase pilota, sono dedicati a varie discipline: il Cinema, negli Ostelli di Firenze e Cagliari; la Musica a Perugia e Bologna; il Teatro a Napoli e Genova; le Arti visive a Matera e il Giornalismo a Trieste. Questa prima fase di sperimentazione, verrà ora estesa ad altri Ostelli: tra cui, alcuni di prossima apertura nel Lazio, in Basilicata, ad Ancona.

Altra pagina importante, il progetto “Ostello-Museo”: un ricco programma d’installazioni di opere d’arte contemporanea, in vari Ostelli e, ogni volta, l’incontro e il confronto con l’artista e la critica. Infine, come corollario, una lunga serie di seminari, workshop, concerti, recital, incontri con l’autore, presentazioni di libri.

per informazioni www.osthello.it