Pier Luigi Celli

“I migliori auguri e tutta la disponibilità a passargli un po’ dell’esperienza, anche molto appassionata, che ho fatto in quasi quattro anni”. Queste le parole di Matteo Marzotto,  dopo la nomina di Pier Luigi Celli alla presidenza dell’Enit. Marzotto, anche se qualche settimana fa Marzotto era ricorso al Tar.
Ma ora, il Presidente uscente sente il dovere di dare dei suggerimenti a Celli: “E’ necessario avere un grande collegamento con le regioni, svolgere insieme un lavoro quotidiano, date le ristrettezze economiche. E’ stato fatto un gran lavoro di taglio dei costi ma ancora c’è da lavorarci per snellire anche la struttura. In quanto al sostegno per il rilancio del turismo, Marzotto ha affermato “mi concentrerei su alcune categorie di turismo che hanno una maggiore potenzialità. Basta con gli interventi a pioggia. Serve uno stimolo per queste categorie e la prima che mi viene in mente è il turismo accessibile, per i portatori di handicap”. Nel frattempo, la redazione di Travelling Interline augura buon lavoro al nuovo Presidente, e poi…

Commento del Direttore:
Gentile Sig. Marzotto, mi piacerebbe sapere quando ha lavorato a stretto

Matteo Marzotto

contatto con le regioni e quotidianamente. Mi piacerebbe conoscere quali sono stati i tagli dati all’Enit e quanto ha potuto far risparmiare alla Stato, ovvero a noi contribuenti, con questa “sforbiciata”. In quanto al rilancio del turismo, mi piacerebbe sapere su cosa si è concentrato in tutto il periodo del suo mandato e perché non ci ha pensato lei a sviluppare “questo settore di maggiore potenzialità”. Davvero lei pensa che con il turismo accessibile si risolvano i problemi del settore o vengono attenuati? E poi, per favore, mi può spiegare il significato di “basta con gli interventi a pioggia”? Quali sono gli interventi? E per pioggia, intendiamo soldi? Se la risposta è affermativa, di grazia, a chi sono andati questi soldi? Vede, noi che lavoriamo nel turismo, oltre ai comunicati stampa che riceviamo, non sappiamo mai esattamente se le varie Presidenze siano produttive o no per il nostro paese. Ci sono più turisti in Italia? E chi ci dice che il merito sia dell’Enit oppure del fatto che ancora viviamo di rendita per le bellezze che abbiamo? Non so cosa cambierà con la Presidenza di Pier Luigi Celli, ma, la prego, non dia consigli quando, forse, qualcuno del settore più “vecchio ed esperto” di lei, avrebbe potuto dargliene tanti, se solo avesse chiesto “in giro”.