Natura di verdi colline e grandi paesaggi, la regione di Cracovia, in Polonia, punta anche agli angoli più esclusivi, alle zone termali che vantano collocazioni praticamente  uniche al mondo.  E’ possibile scegliere la città principale del Voivodato come punto di partenza per esplorare la zona sud della Polonia e godersi un soggiorno diverso, beneficiando delle cure termali che la natura permette.

Particolarmente suggestivi i centri benessere situati all’interno
delle antichissime miniere di sale di Wieliczka (patrimonio UNESCO) e Bochnia. A diversi metri di profondità, particolari condizioni climatiche, permettono di passeggiare, anche in bicicletta,   tra statue di salgemma e cappelle sotterranee.  E poi ci sono le famose acque militari di Krynica Zdroj  a circa 590 m. sul livello del mare.

E poi,  sul confine polacco-slovacco, c’è  Rabka Zdroj, cittadina
termale  riconosciuta dall’UNESCO come “Città dei Bambini.

La Polonia, in ogni caso, non cessa di stupire. Così,  la zona del Parco Nazionale dei Monti Pieniny,   Szczawnica è rinomata per le acque curative, chiamate “szczawe”. Si trovano su un’ansa  del fiume Dunajec. Proprio da qui partono le gite in zattera che permettono di ammirare angoli meravigliosi del fiume.