GP Formula 1, Museo del Calcio, Morumbi Tur, Virada Esportiva, Corsa di San Silvestro e molto altro: per la Capitale Paulista lo sport è un settore in forte espansione e il turismo sportivo registra dati in crescita  Che San Paolo sia una meta per il turismo sportivo mondiale in forte crescita non è certo una novità. La città che alla fine dell’anno registrerà 12 milioni di turisti (il 20% in più rispetto al 2007), non è più soltanto centro nevralgico per gli affari in America Latina e capitale della cultura e dell’innovazione. La metropoli si sta affermando sul panorama internazionale anche come grande destinazione turistica per il nuovo segmento del turismo sportivo.

Automobilismo: Arriva a San Paolo il Gran Premio Formula 1 del Brasile, che si disputa nell’Autodromo Interlagos. La gara, che ancora una volta chiude e decide le sorti del campionato, è in programma per domenica 2 novembre, con giri di prove libere oggi e domani. Si tratta di uno degli eventi che attraggono il più alto numero di turisti e quello che senza dubbio movimenta maggiormente l’economia della città, anche perché è l’unica prova di categoria dell’America Latina. Anche il “Circuito dell’Automobilismo” prende il via in ottobre: dal 30 ottobre al 9 novembre si svolge infatti a San Paolo il 25° Salone Internazionale dell’Automobile, presso il Padiglione delle Esposizioni di Anhembi. Si tratta della più grande fiera automobilistica dell’America Latina, vetrina ideale per le case automobilistiche nazionali e internazionali e per tutte le altre imprese del ramo, che presentano le ultime novità e i più ambiti oggetti del desiderio di milioni di amanti delle auto. Insieme questi due eventi – Formula 1 e Salone dell’Auto – attraggono 285 mila turisti nella Capitale Paulista e generano un volume d’affari di 355 milioni di Reais (oltre 132 milioni di Euro), e 25 mila posti di lavoro.

Calcio: Ma il turismo sportivo a San Paolo offre molto di più. La scelta del Brasile come Paese che ospiterà la Coppa del Mondo nel 2014 ha messo ancor più in evidenza il calcio nazionale come prodotto di grande interesse turistico. L’ultima attrazione in questo campo è l’acclamato Museo del Calcio, inaugurato il 1° di ottobre nello stadio di Pacaembu. Attraverso l’utilizzo di varie tecnologie, la visita del museo corre lungo tre linee guida: emozione, storia e divertimento. Il percorso inizia con il battesimo del visitatore nella Sala del Tifoso e prosegue nella Sala Anjos Barrocos, dove pannelli multimediali proiettano immagini dei giocatori più noti. Nella Sala dei Goal personaggi famosi descrivono i loro goal preferiti, mentre nella Sala Radio si possono ascoltare le narrazioni originali di momenti calcistici entrati nella storia. Un percorso ricchissimo che si snoda in ulteriori sale, tra le altre quella delle Origini, degli Eroi, delle Coppe del Mondo e quella dedicata a Pelé e a Garrincha. Il visitatore può infine tirare un rigore affrontando un portiere virtuale, misurare la potenza del suo tiro o disputare una partita su un campo da calcio virtuale proiettato sul pavimento. Il Museo del Calcio promette essere il più visitato del paese e potrà ospitare circa 600 mila persone all’anno. Di questo totale si stima che circa il 40% verranno da fuori città (240 mila turisti all’anno), di cui: il 5% dall’estero e il restante 95% da altre città e stati del Paese. Se questi turisti soggiorneranno almeno un giorno nella capitale paulista, si stima genereranno un volume di affari di oltre 75 milioni di Reais all’anno (oltre 28 milioni di Euro). Un’altra attrazione che incrementa il turismo sportivo in città è lo stadio di Morumbi, che organizza il Morumbi Tour. Il campo da gioco può essere ammirato dal bellissimo Bar Santo Paulo, che offre una splendida panoramica sul campo da gioco.  Agenzie specializzate come la Futebol Tour (www.futeboltour.com.br) e la Experience (www.soccerexperience.com.br) offrono percorsi turistici che includono partite di calcio, visite agli stadi, al Museo del Calcio ed altri punti turistici della città. A San Paolo lo sport e il divertimento sono una cosa sola, per questo vi sono tanti locali che assomigliano a uno stadio e stadi che hanno al loro interno bellissimi locali, come il São Cristóvão e la Chopperia Estádio Preto & Branco, dedicati rispettivamente alla squadra carioca e al Corinzia. Il Pelé Arena Café & Futebol e il José Menino sono invece interamente dedicati al Re del calcio, Pelé. Altri ancora come il Boleiros Bar e il Pátio 3° Tempo non sono legati alla immagine di una squadra o di un giocatore in particolare, ma sono semplicemente dedicati agli amanti di questo sport.

 Eventi: La Virada Esportiva è un grande evento sportivo: giunta alla sua seconda edizione, la manifestazione sarà realizzata dal 15 al 16 di novembre. In programma centinaia di attività in tutta la città per ventiquattro ore non-stop. Saranno oltre 30 le discipline presenti, dalle più tradizionali (pallavolo, ciclismo, boxe, calcio…) alle più particolari (golf, rugby, arti marziali…). Nel 2007 la Virada Esportiva ha riunito oltre un milione di partecipanti, impegnati nelle 18 mila competizioni che si sono svolte in contemporanea in ben 230 località. 

Skateboarding: Altro evento che certamente tutti gli amanti dello skateboarding e degli sport estremi in genere non vorranno perdere è quello che si terrà dal 21 al 23 novembre al Sambodromo di Anhembi. I migliori skaters del mondo verranno a San Paolo per partecipare al Oi Mega Rampa, la prima rampa in questo stile dell’emisfero sud. La pista misura 27 metri di altezza e 100 metri di lunghezza (l’equivalente di un palazzo di otto piani), lungo la quale gli atleti arrivano a toccare gli 80 km/h. Si prevede la presenza di diecimila spettatori al giorno. 

Corsa: La corsa di San Silvestro chiude il calendario sportivo di San Paolo. Come tutti gli anni la competizione si svolgerà il 31 dicembre e prenderà il via davanti al Museo dell’Arte di San Paolo (MASP), sull’Avenida Paulista, nel cuore del distretto finanziario della metropoli. Ventimila atleti hanno disputato la 84° edizione della tradizionale corsa internazionale nel 2007.