La sfida di Sperlonga Turismo è iniziata. Bandiera blu dal 1998, borgo marinaro associato al Club Borghi più belli d’Italia,  e palcoscenico di eventi tra Festival Jazz e Sapori di mare. Ma spesso non basta, ed ecco che c’è bisogno di ricette speciali per posizionarsi sul mercato.

“Sperlonga ha bisogno di essere conosciuta in tutto il mondo: quale mezzo migliore di internet? commenta Antonio Percario consulente marketing del Corsorzio Sperlonga Turismo- si deve  creare un’immagine inconfondibile. Si chiama DMS, Destination Management System –e significa creare per Sperlonga una ota (online travel agency), ovvero fare del sito della Sperlonga Turismo una sorta di una piccola Expedia”.

Nel dettaglio, una piattaforma multimediale integrata con protagonista Sperlonga e il suo territorio, sia  come destinazione turistica sia per i mercati esteri, sia attraverso il  canale tradizionale che  in open channel (xml), sia attraverso il canale dei grandi numeri  fidelizzati ai club della grande distribuzione organizzata – gdo, che del fashion, sia attraverso la rete delle associazioni che la rete del turismo sociale.

I progetti in cantiere sono numerosi, tra cui una mobile guide con delle App su Sperlonga, un nuovo website, una card turistica, la creazione di un Club Restaurant in cui il turista possa prenotare dal suo paese persino un menù di degustazione e una catena di ‘Quality Hotels’.

 

“La collaborazione è fondamentale – ha spiegato Leone La Rocca, presidente del consorzio – anzi, stanno arrivando richieste di adesione persino da altri comuni, segno che stiamo andando nella direzione giusta per iniziare a competere con il resto del mondo”.