Una mostra d’arte, il paesaggio, un concerto Jazz, lo shopping: un mondo insospettato si nasconde dietro gli istituti di credito e finanziari della capitale del Canton Ticino. Da decenni, ad esempio, la Piazza della Riforma di Lugano è la cornice di numerose serate “Estival Jazz”, da anni uno dei Festival più importanti d’Europa.

Quest’annpo si propongono i grandi protagonisti della scena contemporanea, dal Jazz alla World Music, dal Pop al Blues, senza però dimenticare artisti emergenti. L’ open air rigorosamente gratuito, come sempre, si svolgerà sull’arco di due week-end. Coinvolgerà il Piazzale alla Valle di Mendrisio venerdì 29 e sabato 30 giugno e la Piazza della Riforma a Lugano da giovedì 5 giugno a sabato 7 luglio 2012, proponendo in tutto 18 concerti, comprese le pre-serate luganesi nel Villaggio Estival dedicate alle scuole di musica svizzere e patrocinate dalla RSI.  Tra gli ospiti segnaliamo i Calima, un gruppo fra i migliori al mondo nell’interpretare il Flamenco con un occhio di riguardo per il Jazz.

Poi abbiamo il grande Blues. I protagonisti sono i Chicago Blues, rappresentanti di due generazioni di musicisti che con il loro repertorio ripercorreranno le pagine più importanti e significative della storia del Blues di Chicago nella dimensione acustica ed elettrica. Non manca l’ Orchestra della Svizzera italiana (OSI), che accompagna Al Di Meola con il suo quartetto. Inoltre, Estival ha pensato di regalare alla piazza una protagonista degli anni ’80 e ancora oggi sulla breccia: Sheila E. Molti se la ricordano come batterista di Prince. Un’altra fetta di abbondante emozione è il secondo concerto della serata con un’altra icona degli anni ’90 rappresentata da Macy Gray accompagnata da David Murray e la sua big band. Info www.luganoturismo.ch

M.I.