In previsione l’aumento del 27% dei viaggi, ma non dei prezzi.

Mercato cinese in movimento. La forte crescita economica della Cina riguarda fortemente anche il settore dei viaggi d’affari, meeting e convention, che sostengono l’export, le vendite e la vocazione internazionale delle imprese. Secondo i dati della prima ricerca svolta da GBTA Business Travel Index Outlook-China (Global Business Travel Association), i traveller cinesi che si muovono per business stanno aumentando a grandi passi, fino a far diventare la Cina il primo paese al mondo per i viaggi d’affari, superando gli Usa nel 2015.

Le previsioni fanno pensare che nel 2013 la spesa si aggiri intorno a 245 mld di dollari. Dalla ricerca emerge che negli ultimi dieci anni il business travel è cresciuto ogni anno con un tasso medio del 16%, soprattutto per le destinazioni nazionali ma con un notevole incremento anche per quelle internazionali.

Senza dubbio le previsioni fanno pensare che la spesa per gli spostamenti internazionali, in vista del 2013, segnerà un + 27%, incremento legato in gran parte ad un reale aumento dei viaggi e degli spostamenti, e non ad un aumento dei prezzi.

I primi protagonisti saranno sicuramente gli aeroporti più importanti cinesi come Pechino, Shanhai-Pudong, Shangai-Hongqiao e Guagzhou e il traffico aereo correlato.

Info: Event Report.it e www.gbta.org