SkyTeam accoglie il suo 16esimo membro: Saudia primo membro orientale . “L’ingresso di Saudia aggiunge un grande valore all’alleanza perché apre ai nostri clienti l’importante mercato dell’Arabia Saudita – afferma Micheal Wisbrun, direttore generale di SkyTeam -, risponderemo così alle richieste dei clienti che desiderano avere maggiori possibilità di viaggi in Medioriente“.

Il network dell’alleanza annovera 51 nuove destinazioni a livello mondiale, 23 delle quali in Arabia Saudita, oltre ai tre nuovi hub: Jeddah, Riyadh e Dammam. “L’adesione a SkyTeam è parte integrante della nostra strategia di trasformazione a lungo termine – precisa Sua Eccellenza Khalid Al-Molhem, direttore generale di Saudia -, siamo orgogliosi di essere il primo partner mediorientale di SkyTeam, è una vera pietra miliare per la nostra compagnia”.

Prima di entrare nell’Alleanza, Saudia ha avviato un piano quadriennale di rinnovamento che verrà completato nel 2013. Un elemento chiave di questo programma è stato il rinnovo della propria corporate identity ed il cambio del nome. Con l’adesione a SkyTeam è stato reintrodotto il nome Saudia, che era stato quello della compagnia aerea dal 1972 al 1996, ancora utilizzato con affetto dai clienti.