Di Manuela Ippolito

Nuovo treno, nuova stazione. Ma si parte tra le polemiche. Ntv,  la società guidata da Luca Montezemolo, ha aperto nei locali dell’ex Air Terminali di Ostiense a Roma, «Casa Italo». La nuova sede, aperta ai passeggeri dalle 5:30 alle 23.30 è situata nei locali dell’ex Air Terminal, nello stesso complesso architettonico in cui il 21 giugno aprirà  ‘Eataly’, il nuovo mega store della ristorazione.

Il  nuovo centro servizi per i passeggeri, dotato anche di uffici e della scuola di ospitalità e formazione NTV, segue l’apertura dell’altro centro di Tiburtina. L’inaugurazione è avvenuta alla presenza di istituzioni locali e turbata da una polemica con Rete ferroviaria italiana (Rfi) che ha alzato una cancellata che impedisce ai viaggiatori l’accesso diretto al treno da Casa Italo.

La polemica

“Per ragioni di sicurezza non precisate e incomprensibili non si può accedere al treno direttamente – ha commentato l’amministratore delegato NTV Giuseppe Sciarrone durante l’incontro con la stampa-  Rfi ha imposto delle barriere architettoniche artificiali e i viaggiatori di Italo sono costretti a fare la gimkana facendo un lungo giro nel sottopassaggio con un percorso di oltre 300 metri, invece dei 10 previsti, perdendo dai 6 agli 8 minuti inutilmente. Ciò penalizza non solo il nostro servizio ma i cittadini romani. Abbiamo fatto ricorso all’ufficio competente e speriamo che a giorni la questione si risolvi».

Rfi ha poi replicato con un comunicato al quale a sua volta ha risposto NTV ribadendo le proprie  posizioni.

Nuovi servizi per viaggiatori e turisti

Pesante anche il commento del Sottosegretario ai Trasporti, Guido Improta, intervenuto all’evento che ha parlato di “indignazione imbarazzo per la situazione” riconoscendo a Italo NTV un lavoro importante “dato che ha migliorato e ottimizzato un’infrastruttura già esistente”. Anche il presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti ha invitato alla collaborazione facendo appello al “buon senso ricordando che sempre di più la città di Roma deve puntare al miglioramento dei servizi per i cittadini e i turisti. Puntiamo alla riqualificazione della zona, tra Italo e Eataly si ridà vocazione ad un punto nevralgico di Roma.  ”.

Polemiche a parte, i numeri sono importanti. Sciarrone ha fatto sapere anche che il nuovo treno Italo di Ntv dovrebbe arrivare entro giugno a quota circa 160 mila viaggiatori. “Nel nostro piano di sviluppo, quello di oggi è un momento importante – ha detto l’ad di Ntv – perché con l’apertura del terminal di Ostiense avviciniamo il treno a zone che non lo avevano vicino. Portando il treno sotto casa facciamo un servizio sia per i viaggiatori che per i cittadini romani alleggerendo la pressione del traffico in alcune zone della città”. Tutto l’investimento è costato 1,5 milioni di euro e un impatto occupazionale di circa 100 dipendenti

 Lo schedule dei treni e il rapporto con le agenzie di viaggio

Da oggi  si inizia a servire Ostiense con 3 coppie di treni al giorno. Il 26 agosto diventeranno 6, di cui 3 da Roma a Milano e 3 con fermate a Firenze e Bologna. Alla fine dell’anno in questa stazione transiteranno 14 coppie di treni, di cui 7 da Roma a Milano con fermate a Firenze e Bologna, 3 senza fermate, e 4 da Roma a Venezia con fermate a Firenze, Bologna e Padova.

In cantiere  c’è anche l’intenzione di aprire una fermata alla stazione Tuscolana.

Ricordiamo che i progetti di Italo per la commercializzazione prevedono circa 3000 agenzie di viaggio registrate e munite di codici, flessibilità nei contratti e l’attivazione di uno spazio b2b nel portale Italo, unitamente all’avvio di una piattaforma e-learning per le adv.

 

Foto: Giuseppe Sciarrone AD NTV durante la conferenza e Casa Italo