Il turismo approda alla Conferenza Internazionale Rio +20, organizzata dalle Nazioni Unite a Rio de Janeiro, che celebra il ventesimo anniversario dalla ECO-92 che vide il primo Vertice della Terra di Rio. Il Ministero del Turismo e Embratur promuovono il Brasile  come destinazione turistica sostenibile durante la Conferenza delle Nazioni Unite.

La partnership tra il Ministero del Turismo (MTur) e l’Ente del Turismo Brasiliano (Embratur), con il sostegno di TurisRio e Riotur, ha permesso l’allestimento di uno stand dedicato per promuovere il Brasile come meta socialmente responsabile e alla ricerca di alternative sostenibili.

Lo stand, di oltre 200 metri quadrati, è situato nel centro di Rio e rigorosamente arredato con materiali eco-sostenibili. Il Brasile si posiziona sempre di più come destinazione di riferimento mondiale nel settore dell’ecoturismo: la città di Foz do Iguaçu, per esempio, la cui attrazione principale è il Parque Nacional do Iguaçu, è una delle mete preferite dei turisti che per il 95% sono interessati all’ ecoturismo.

Recentemente, il Governo brasiliano ha presentato il Passaporto Verde, una campagna per sensibilizzare i turisti a contribuire allo sviluppo sostenibile attraverso scelte di vacanza responsabili adottando abitudini di consumo sane. L’iniziativa fa parte dei preparativi del Paese al Summit Rio +20.

In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, il Presidente Rousseff ha annunciato che la Foresta Amazzonica ha registrato il tasso di deforestazione più basso dal 1988.