A partire dal 31 ottobre Qatar Airways volerà 3 volte alla settimana a Maputo, via Johannesburg, dal suo hub di Doha. La capitale del Mozambico sarà servita con Boeing 777, aereo ammiraglia della Compagnia. Maputo sarà la ventesima destinazione in Africa di Qatar Airways, la quarta ad essere inaugurata nel continente dall’inizio del 2012.

Il 25 luglio, inoltre, Qatar Airways comincerà a volare a Kilimangiaro e il 15 agosto a Mombasa. In Tanzania e Kenya è già presente a Dar es Salaam e Nairobi. Le due nuove destinazioni si rivolgeranno soprattutto al mercato leisure. Da marzo fa parte del network Kigali (Ruanda), mentre Bengasi (Libia) ed Entebbe (Uganda) sono collegate dal 2011.

“Questo è l’anno dell’avventura africana di Qatar Airways” ha detto Akbar Al Baker, amministratore delegato della Compagnia. “Qatar Airways è sempre impegnata a valutare il potenziale di nuove destinazioni scarsamente servite a livello internazionale. In Africa, ma anche in Europa, Asia, Medio Oriente e Americhe, abbiamo individuato importanti opportunità in mercati in cui altri vettori non avevano osato avventurarsi. Riteniamo che il Mozambico abbia un grande potenziale grazie ai suoi collegamenti con i mercati in Europa, Asia e nel resto del mondo”.

Il 3 ottobre sarà lanciata Yangon (Myanmar). Quest’anno anche la capitale serba Belgrado entrerà nel network di Qatar Airways.