Riceviamo e volentieri pubblichiamo la lettera di Cesare Foà, responsabile regionale Assotravel Campania in merito all’introduzione della tassa di soggiorno da parte dell’amministrazione comunale.

In data 3 luglio abbiamo iniziato a ricevere da molti alberghi napoletani la presente email che conferma quanto noto a tutti: l’introduzione della tassa di soggiorno. Ci complimentiamo con l’amministrazione comunale per aver disatteso le promesse fatte in campagna elettorale e soprattutto su quanto più volte sollecitato: inserire l’obbligo di pagare la tassa di soggiorno per i pochi clienti che vengono a Napoli senza alcun preavviso e soprattutto senza inserire l’obbligo che tali versamentri servano esclusivamente a fini di promozione turstica come indica la legge nazionale.

La tassa di soggiorno è corretta e giusta se solo si offrisse la possibilità ai turisti di usufruire dei servizi che già i cittadini non hanno; penso in primis alla viabilità, alla sicurezza e ai trasporti pubblici. E vogliamo parlare dell’immondizia che inizia a comparire a Napoli nuovamente?

Dove sono i motivi per cui la nostra città d’arte debba essere visitata dai turisti? Cosa offre l’amministrazione comunale ?

Si parla di offrire una rete di trasporto pubblico: ma se siamo allo sbando più totale dato che i mezzi pubblici non funzionano e riescono a non collegare nulla

Si parla tanto di incentivare i crocieristi: non sono turisti ma escursionisti e non pagano la tassa di soggiorno

Dove sono i vigili urbani se non a controllare le ZTL?

I bed & breakfast abusivi Sindaco li ha controllati, ha verificato se sono veramente bed & breakfast o sono anche queste imprese travestiste da bed & breakfast per non pagare le tasse , in primis la tassa di soggiorno?

E infine come si fa a richiedere il pagamento per contratti in essere tra alberghi e agenzie straniere variando il tutto in 15 giorni ?

Grazie sindaco di averci ascoltato e di aver interpretato al meglio le motivazioni dei turisti a NON visitare Napoli

 

dr. Cesare Foà

resp. regionale Assotravel Campania

3486565250

Da:
Inviato: martedì 3 luglio 2012 16:29
Oggetto: Tassa di Soggiorno

Gentile Partner,

con la presente sono a comunicarvi che a partire dal 01 luglio 2012 è stata istituita l’imposta di soggiorno a carico dei soggetti non residenti alloggiati nelle strutture ricettive turistiche alberghiere ed extralberghiere della città di Napoli, l’importo da pagare è di € 3 a notte per persona per un massimo di 10 giorni. Pertanto le sarei grata se potesse in fase di prenotazione comunicare la modalità di pagamento di suddetta tassa.

Resto a disposizione per ulteriori informazioni.

Cordiali saluti

Dear Partner,

 I’d like to inform you that from 1st July 2012 Euro 3,00 city tax per person per night will be charged in Naples for 4**** hotels.

Please let us know if we have to charge this tax in your invoice or if we have to charge to the guest directly the check out.

Feel free to contact us for further information

Kind Regards