Si chiama Tiziano il 9° A330 ricevuto da Alitalia e il 49° nuovo aereo che la Compagnia introduce nella propria flotta dal 13 gennaio del 2009 a oggi. Con il completamento delle operazioni di riconfigurazione delle cabine dei 10 Boeing B777, la flotta di Alitalia di lungo raggio oggi offre quasi totalmente un servizio di bordo di alta qualità suddiviso nelle 3 classi di viaggio Magnifica,  la business class intercontinentale con poltrone-letto di ultima generazione , Classica Plus, la premium economy lanciata da Alitalia per la prima volta in Italia – e  Classica, la rinnovata classe economica dei voli Alitalia di lungo raggio.

Il processo di rinnovamento della flotta di Alitalia proseguirà nel corso dell’anno con l’ingresso di altri 10 aerei fra Airbus A330, Airbus A319 ed Embraer E-175, portando il totale degli aerei completamente nuovi alla fine del2012 a59. Entro quest’anno verrà anche completata la dismissione dei vecchi MD80.

Dal 1° gennaio del 2013 Alitalia disporrà di una flotta completamente nuova o rinnovata, tra le più giovani al mondo (solo 6,5 anni di età media dei velivoli) e tra le più efficienti (grazie ad una riduzione del numero delle famiglie di velivoli) ed environmentally friendly.